Oggi è il World Turtle Day. Un viaggio nel mondo delle tartarughe e una giornata per ricordare che vanno protette
23 maggio 2024, ore 08:00
Le ritroviamo nei film e nei cartoni animati, ci affascinano quando avviene la schiusa dei nidi sulle spiagge, hanno ispirato anche un famoso adagio
Oggi sono loro le protagoniste, le tartarughe sono tra gli animali più amati dell’umanità. Di terra o di acqua queste creature sono celebrate con la giornata mondiale fondata nel 1990 dall’American Tortoise Rescue (ATR), un’organizzazione no-profit impegnata nella protezione di tutte le tartarughe. Una festa dunque ma anche un’occasione per mobilitare gli sforzi per proteggere loro e gli habitat naturali in tutto il mondo.
SPECIE A RISCHIO DI ESTINZIONE
Secondo i dati quasi il 70% delle tartarughe sono a rischio estinzione. Tra queste Hawksbill, Loggerhead, Green e Leatherback Sea Turtles, Kemp’s Ridley Sea Turtles, ecc. Ma altrettante tartarughe terrestri corrono lo stesso pericolo: la tartaruga irradiata, la tartaruga sega-sega, la tartaruga di Ploughshare, la tartaruga di stagno filippina, la tartaruga del muschio, la tartaruga scatola testa gialla, la tartaruga di scatola di McCord, e molte altre. A minacciarle sono sempre le attività dell’uomo: la caccia, l’inquinamento, la pesca. Per questo ad essere chiamato in causa è l’uomo anche perché non ci sono alternative.
LE IDEE PER AIUTARE LE TARTARUGHE
Il World Turtle Day è sponsorizzato da American Tortoise Rescue! Sul sito ufficiale worldturtleday.org si può scaricare un divertente pacchetto per organizzare una festa a tema tartaruga, creare dei dolci, dipingere immagini, disegnare delle tartarughe. Iniziare sensibilizzando i più piccoli è cominciare bene, e come recita il proverbio, così “siamo a metà dell’opera”.
FILM, CARTOON E PROVERBI
Come non citare “Nemo”. Perché nell’avventuroso viaggio di Marlin, il pesce pagliaccio che attraversa l’oceano per ritrovare il figlioletto ‘rapito’ da un ‘dentista’ subacqueo, dopo squali, balene e pellicani incontra un branco di tartarughe surfiste. Scorza (Crush) è una tartaruga marina che ha 150 anni ma si crede e si comporta ancora come un ragazzino. Trasporta Marlin sul suo guscio e stringe subito amicizia con lui; è solito chiamare Marlin "bello". Tartarughe Ninja è una serie a fumetti di genere fantascientifico e supereroistico ideata nel 1984, poi nel 2014 arriva sul grande schermo: quattro improbabili guerrieri, Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo, collaborano con il giornalista April O'Neil per salvare New York da un gruppo di criminali capeggiati dal malvagio Shredder. Chi non conosce infine l’adagio “chi va piano va sano e va lontano..” un po’ ci ricorda il flemmatico andamento delle tartarughe e anche la favola di Esopo, scritta secoli fa, “La tartaruga e la lepre” il cui insegnamento è valido ancora oggi: il primo è che non bisogna mai sottovalutare gli altri avendo la presunzione di essere migliori, il secondo è che si possono raggiungere molti traguardi con calma e pazienza.