Oggi è la giornata delle password, ci vogliono pochi secondi per riuscire a decifrarne una

Oggi è la giornata delle password, ci vogliono pochi secondi per riuscire a decifrarne una

Oggi è la giornata delle password, ci vogliono pochi secondi per riuscire a decifrarne una Photo Credit: agenziafotogramma.it


Secondo gli studi effettuati da security.org la possibilità di venire “hackerati” è altissima per la maggior parte degli account

Una password di 8 caratteri può essere “rubata” nel giro di pochi secondi, questo è quello che indicano i risultati degli studi effettuati dal sito security.org in occasione della Giornata Mondiale delle Password. Più difficile decifrarne una che ha una lettera maiuscola all’interno della parola, con un tempo che si aggira intorno ai 20 minuti, mentre ci vuole quasi un’ora se viene inserito anche un carattere speciale. In generale è veramente semplice, per i cybercriminali, scoprire la parola di accesso dei nostri account, nonostante durante la creazione siano applicati requisiti sempre più stringenti per poter essere convalidata. Nonostante questo, secondo un’indagine di Nordpass, ha reso noto come anche nel 2022 sia proprio “password” la più utilizzata al mondo, rendendo infinitamente semplice il compito di chi cerca di entrare all’interno del nostro profilo, qualsiasi esso sia.


La situazione in Italia

In Italia la situazione non cambia più di tanto, visto che la parola d’accesso più utilizzata è “123456” con i numeri che possono arrivare fino a 8 qualora il sito lo richiedesse. Nel complesso è risultato che il 64% dei profili totali sia “facilmente accessibile dagli hacker”, utilizzando addirittura “tecniche molto comuni e poco complesse per violare account e impossessarsi di dati e identità digitali”.


Cosa fare per tutelarsi?

Per tutelare il più possibile la sicurezza degli account, da qualche anno è iniziata a diffondersi la possibilità da parte di siti e applicazioni di utilizzare la sicurezza in due fattori, metodo risultato molto efficace per proteggersi. I primi ad utilizzarlo, per via della quantità e importanza delle informazioni che sono contenute all’interno, sono state le banche e le email, con altre aziende che hanno deciso di seguire il loro esempio rendendolo, in alcuni casi, obbligatorio. Nel concreto si parla di una tipologia di accesso che viene fatto in primis con la semplice password, mentre in secondo luogo è necessario inserire un codice che viene inviato all’utente attraverso un sms sul cellulare o direttamente sulla propria email. Le banche in particolare hanno deciso di inserire la possibilità di confermare l’identità con il “Face ID” o il “Touch ID” metodi che utilizzano rispettivamente lo scanner del volto e l’impronta digitale per permettere l’accesso da parte dell’utente, rendendo di fatto molto più sicuro l’accesso all’account.



Argomenti

Hacker
Password
Sicurezza

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Champions League. Per la Juventus brivido finale con il gol inglese, poi annullato. Male il Bologna che perde in casa

    Champions League. Per la Juventus brivido finale con il gol inglese, poi annullato. Male il Bologna che perde in casa

  • Ma cosa significa "Shippare"?

    Ma cosa significa "Shippare"?

  • Cristina Comencini a RTL 102.5: “Il senso di Italia unita, che si aiuta dopo la guerra, è qualcosa di importante da raccontare. Il film è dedicato a tutti i bambini e le mamme che vengono da una guerra, che non vengono considerati, ma sono dei danni

    Cristina Comencini a RTL 102.5: “Il senso di Italia unita, che si aiuta dopo la guerra, è qualcosa di importante da raccontare. Il film è dedicato a tutti i bambini e le mamme che vengono da una guerra, che non vengono considerati, ma sono dei danni collaterali”

  • Il monopolio dell'automobile: scelta per spostarsi dal 65% degli italiani

    Il monopolio dell'automobile: scelta per spostarsi dal 65% degli italiani

  • Champions League. L'Atalanta travolge lo Young Boys e all'Inter basta un autogol.  Il Milan soffre ma vince

    Champions League. L'Atalanta travolge lo Young Boys e all'Inter basta un autogol. Il Milan soffre ma vince

  • Usa, Capitol Hill e Mar-a-Lago: Il procuratore speciale ha chiesto l'archiviazione per i due processi contro Trump

    Usa, Capitol Hill e Mar-a-Lago: Il procuratore speciale ha chiesto l'archiviazione per i due processi contro Trump

  • I Coma_Cose a RTL 102.5: “È da più di un anno che non suoniamo e ci manca tanto. Il gol, per noi, sarebbe far uscire il prossimo disco in primavera e fare delle belle date quest’estate”

    I Coma_Cose a RTL 102.5: “È da più di un anno che non suoniamo e ci manca tanto. Il gol, per noi, sarebbe far uscire il prossimo disco in primavera e fare delle belle date quest’estate”

  • "Are you ok?", l'Aeroporto di Roma Fiumicino è il primo con un Punto Viola per le donne vittime di violenze

    "Are you ok?", l'Aeroporto di Roma Fiumicino è il primo con un Punto Viola per le donne vittime di violenze

  • Radio Zeta Future Hits Live 2025: domenica 1° giugno al Centrale del Foro Italico di Roma. Biglietti disponibili!

    Radio Zeta Future Hits Live 2025: domenica 1° giugno al Centrale del Foro Italico di Roma. Biglietti disponibili!

  • Naufragio di una nave da crociera nel Mar Rosso: 31 dispersi

    Naufragio di una nave da crociera nel Mar Rosso: 31 dispersi