Oggi è la giornata internazionale dei mancini, tanti quelli celebri, sono le persone più creative
13 agosto 2020, ore 17:00
A usare come mano prevalente la sinistra, oggi come oggi, è il 10% della popolazione mondiale
Oggi si celebra la giornata internazionale dei mancini. A usare prevalentemente la mano sinistra in un mondo fatto per i destrimani è il 10% della popolazione mondiale. La giornata è nata ventotto anni fa, nel 1992, voluta dal Left Handers Club, nato nel Regno Unito.
La dura vita del mancino
In passato essere mancini veniva considerato un difetto da correggere a tutti i costi. Tanti sono stati i bambini, mancini di natura, costretti a scrivere e mangiare con la destra da genitori e nonni. Persino uno dei massimi geni di tutti i tempi, lo scienziato Albert Einstein, fu costretto a usare la mano destra. In diverse religioni, inoltre, la mano sinistra era in passato associata al diavolo.
Le caratteristiche dei mancini
Nel corso degli anni, il mancinismo è stato indagato con diversi studi scientifici. I mancini sarebbero governati prevalentemente dall'emisfero destro del cervello, che porta ad avere una grande creatività. Secondo alcuni esperti, però, chi usa la mano sinistra come mano prevalente ha i due emisferi cerebrali più strettamente connessi. Questo aiuta i mancini ad aver maggiore memoria, a essere in media più abili nelle discipline matematiche, ma anche nell'arte dell'oratoria e negli sport che richiedono una buona capacità di reazione. Per quanto riguarda la salute, i mancini sarebbero più soggetti a disturbi del sonno e, addirittura, alla schizofrenia.
Un mondo per destrimani
I mancini, ogni giorno, nella vita quotidiana, devono destreggiarsi in un mondo che sembra fatto solo per i destrimani. L'impugnatura delle forbici e il mouse sono stati creati per essere usati con la destra, ma sono solo due esempi. Provate a usare un apriscatole o un pela-patate con la sinistra...praticamente impossibile. Per non parlare delle corde della chitarra, che, per i mancini, vanno montate al contrario. Anche le scrivanie da ufficio, le maniglie delle porte e tanti altri oggetti vengono solitamente pensati per chi usa solo la mano destra, costringendo i mancini ad abituarsi ad azioni quotidiane che a loro risultano molto difficile.
I mancini celebri
Sono davvero tanti i vip mancini. La regina della creatività e della genialità è sicuramente Lady Gaga. La pop star riunisce in sè le migliori caratteristiche di coloro che usano la mano sinistra. Mancino è anche l'ex presidente americano Barack Obama, il primo afroamericano a conquistare la Casa Bianca. Poi l'attrice Jennifer Lawrence, che ha vinto l'Oscar e l'ha orgogliosamente stretto con la mano sinistra, così come Angelina Jolie. Nel campo dei geni assoluti, oltre al già citato Albert Einstein, erano mancini anche Leonardo da Vinci e la scienziata premio Nobel Marie Curie. Per arrivare a tempi più recenti, è mancino colui che ha rivoluzionato le nostre vite con l'informatica, il patron di Microsoft, Bill Gates. Tra i reali britannici, invece, è mancino il principe William, amatissimo futuro re d'Inghilterra.
I grandi calciatori mancini
Nel calcio, spesso, i giocatori più ricchi di talento avevano e hanno il loro punto di forza nel piede sinistro. Diego Armando Maradona è sicuramente il rappresentante più prestigioso del gruppo, ma mancini sono o sono stati anche Lionel Messi, Mariolino Corso, Gigi Riva, Sinisa Mihajlovic e Roberto Carlos.