Suite 102.5Suite 102.5Suite 102.5Suite 102.5
On air
Suite 102.5
Con Francesca Cheyenne, Niccolò Giustini, Simone Palmieri e Diego Zappone

Oggi il primo volo spaziale tutto al femminile: Katy Perry e altre cinque donne pronte a fare la storia

Oggi il primo volo spaziale tutto al femminile: Katy Perry e altre cinque donne pronte a fare la storia

Oggi il primo volo spaziale tutto al femminile: Katy Perry e altre cinque donne pronte a fare la storia Photo Credit: agenzia fotogramma


Oggi, alle 15:30, sei donne storiche, tra cui Katy Perry e Lauren Sánchez, partono per il primo volo spaziale tutto al femminile con la compagnia Blue Origin. Un evento simbolico che promuove inclusività e parità di genere nell'esplorazione dello spazio

Oggi è una data storica: alle 15:30 ora italiana la compagnia aerospaziale di Jeff Bezos, la Blue Origin, lancerà la sua missione spaziale NS-31 con a bordo un equipaggio formato solo da donne. Un evento che non succedeva da più di 60 anni.

 Un volo breve, ma simbolico

Il razzo New Shepard decollerà dal Texas, precisamente dal ranch privato di Blue Origin. In 11 minuti porterà le sei donne oltre la cosiddetta “linea di Kármán”, a circa 100 km di altezza, considerata il confine tra la Terra e lo spazio. La navetta arriverà in un punto dello spazio quasi privo della forza di gravità e vi rimarrà per circa 4 minuti. In quel momento, le passeggere inizieranno a fluttuare all'interno della navetta, come se non avessero peso. Poi il veicolo spaziale tornerà sulla Terra, atterrando dolcemente nel deserto del Texas.

Chi sono le sei protagoniste di questo volo?

Le donne che oggi voleranno nello spazio non sono astronaute professioniste, ma sono figure pubbliche e attiviste che rappresentano diversi mondi: musica, informazione, scienza, diritti civili e intrattenimento.

Chi ci sarà a bordo:

Katy Perry – La famosissima cantante pop. Ha detto che è molto emozionata all'idea di andare nello spazio e spera che questo viaggio possa ispirare altre persone a inseguire i propri sogni.

Lauren Sánchezgiornalista, pilota e compagna di Jeff Bezos, il fondatore di Amazon e suo futuro sposo. È stata lei a scegliere a guidare il gruppo di partecipanti.

Gayle King – giornalista molto conosciuta negli Stati Uniti, è una delle conduttrici del programma televisivo “CBS Mornings”, una trasmissione del mattino che parla di notizie, attualità e cultura. È considerata una delle voci più importanti della TV americana.

Aisha Bowe – ex ingegnera della NASA, oggi è un’imprenditrice nel campo della tecnologia. Si impegna molto per far conoscere le materie STEM (cioè Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) ai giovani, per aiutarli a scoprire e a coltivare queste passioni.

Amanda Nguyenattivista per i diritti civili. Ha fondato Rise, un’organizzazione che si occupa di difendere i diritti delle persone che hanno subito violenze sessuali. Da bambina sognava di andare nello spazio, e ora sta realizzando quel sogno.

Kerianne Flynnproduttrice di film e impegnata nel volontariato. Sostiene progetti sociali e iniziative che aiutano le donne ad avere più opportunità e fiducia in sé stesse.


Perché questa missione è così importante?

Questa è la prima missione tutta al femminile dal 1963, anno in cui Valentina Tereshkova, cosmonauta sovietica, volò da sola nello spazio. È vista anche come un esempio importante in un periodo in cui molte organizzazioni stanno togliendo spazio ai programmi che parlano di inclusione e uguaglianza.

Con questo lancio, Blue Origin vuole far capire che nello spazio c’è posto per tutti e vuole anche mandare un messaggio forte: anche le donne – che spesso sono state escluse dai lavori legati alla scienza e alla tecnologia – possono avere un ruolo da protagoniste nell'esplorazione dello spazio.

Le partecipanti hanno collaborato con gli stilisti Fernando Garcia e Laura Kim del marchio Monse per creare tute spaziali fatte su misura, dando alla missione anche un aspetto bello, curato e professionale.

 Un messaggio che va oltre la Terra

Il volo durerà solo 11 minuti, ma il suo impatto potrebbe essere enorme. Il messaggio è chiaro: ognuno può puntare alle stelle, indipendentemente dal genere o dal proprio passato.

Per molte bambine che oggi guarderanno il lancio, questo sarà un momento indimenticabile. Vedere sei donne forti, diverse tra loro, unite dalla stessa avventura, potrebbe accendere sogni nuovi in tante menti giovani.

 Dove si può seguire il lancio

Il lancio sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale di Blue Origin (blueorigin.com). Chiunque potrà collegarsi e vivere in tempo reale questo evento storico, dal decollo fino al ritorno a Terra della capsula.

 “Un piccolo volo per loro, un grande passo per tutti noi”

In un periodo in cui si parla spesso di spazio commerciale e di turismo spaziale, questa missione riesce a distinguersi: non è solo un evento spettacolare, è anche un atto simbolico, che parla di futuro, di parità, di inclusività: oggi, sei donne ci ricordano che lo spazio è di tutti e per tutti.



AGGIORNAMENTO DELLE 15.50:


È atterrata con successo alle 15:47 (ora italiana) la capsula New Shepard, parte della missione spaziale NS-31 della compagnia Blue Origin, fondata da Jeff Bezos. A bordo c’erano sei donne, tutte protagoniste di un volo breve ma storico.

La capsula ha viaggiato per circa 11 minuti nello spazio, superando la famosa linea di Kármán, il confine simbolico che separa l’atmosfera terrestre dallo spazio. Durante quel tempo, le passeggere hanno sperimentato l’assenza di gravità, fluttuando liberamente prima del rientro sulla Terra, atterrando nel deserto del Texas.

Tra le partecipanti alla missione, anche due volti molto noti: la pop star Katy Perry e Lauren Sanchez, giornalista, pilota e compagna di Jeff Bezos. Al momento sono in corso le operazioni di sbarco e accoglienza.

Un volo breve ma ricco di significato, che segna un altro passo avanti per il turismo spaziale e la partecipazione femminile in queste missioni futuristiche.



Argomenti

astronaute
Blue Origin
donne
inclusività
Katy Perry
spazio

Gli ultimi articoli di Redazione Web