Oggi Ornella Vanoni compie 90 anni, domani compleanno e stessa età per Gino Paoli
22 settembre 2024, ore 13:42
Il mondo della Musica festeggia due grandi artisti molto amati dal pubblico italiano, che hanno scritto e cantato canzoni tra le più belle della nostra storia
"Oggi io compio 90 anni e voi potete pensare che io sono triste e invece no, io mi sento come ieri quindi non è cambiato niente": così Ornella Vanoni in un videomessaggio sui social postato nel giorno del suo compleanno. "Io voglio ringraziare tutti, abbracciarvi tutti, tutti quelli che mi hanno seguita, che mi hanno anche amata, per quello che facevo, per le mie canzoni, per la mia voce. Adesso è uscito un nuovo disco, riarrangiato, spero che vi piaccia, è moderno come si dice''. ''Davvero io devo ringraziarvi con il cuore, perché è con il cuore che voi mi date la forza di essere come sono, buffa, triste, allegra, drammatica, sono tante cose come tutti, vado su, vado giù", ha scherzato la grande Ornella, "quando sono su vi do un bacio immenso con tutto il mio cuore''.
Una delle artiste con la carriera più longeva
Ornella Vanoni è nata a Milano il 22 settembre del 1934. E' considerata una delle più brave e dotate interpreti della musica leggera italiana, con la carriera artistica più longeva : è in attività dal 1956. Ha inciso 61 album per oltre 55 milioni di euro di dischi venduti. Ha partecipato a 8 edizioni del Festival di Sanremo. E' l'unica artista ad aver vinto due Premi Tenco. Di lei si potrebbe parlare per ore e si potrebbero scrivere libri e libri. Tantissime le canzoni che ha portato al successo e, anche qui, l'elenco sarebbe lunghissimo da stilare: Sapore di sale, Che cosa c'è, Domani è un altro giorno, L'appuntamento, Dettagli, Tristezza per favore va via, Una ragione in più, Vai Valentina, Senza fine...solo per citarne alcune.
Il sodalizio artistico e sentimentale con Gino Paoli
Nella vita sentimentale privata di Ornella Vanoni, hanno trovato posto, in particolare, Giorgio Strehler, l'impresario teatrale Lucio Ardenzi, con cui ha avuto un figlio, Cristiano, e Gino Paoli, che ha scritto per lei canzoni indimenticabili. Il grande cantautore ligure, tra l'altro, domani compirà anche lui 90 anni. "Tantissimi auguri Gino! Tu come gatto sei pigro Ron Ron": sono gli auguri di Ornella Vanoni a Gino Paoli per il suo compleanno, fatti attraverso l'agenzia "Ansa". Gino, invece, nel recente passato, aveva detto di lei: "Ornella è dura come il quarzo, non ha bisogno di auguri, sa cavarsela oltre ogni previsione. Con questa libertà che le dà l'età può dire quello che vuole, è troppo in gamba e nessuno ha il coraggio di contrastarla né penso che qualcuno pensi di poterlo fare. Ciò che le posso dire è Ornella, continua così come sei!".
Argomenti
Gli ultimi articoli di Max Viggiani
New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “NO NO NO” di Gordo feat Sfera Ebbasta, “Gli sbandati hanno perso” di Marracash, “Nice to Meet You” di Myles Smith, “POSTO MIO” di thasup e Mara Sattei
Vi presentiamo i New Hit che andranno in onda a partire da oggi in radiovisione su RTL 102.5