Oggi sciopero del trasporto pubblico locale, nelle città previsti disagi per il fermo di bus e metropolitane

Oggi sciopero del trasporto pubblico locale, nelle città previsti disagi per il fermo di bus e metropolitane

Oggi sciopero del trasporto pubblico locale, nelle città previsti disagi per il fermo di bus e metropolitane   Photo Credit: agenziafotogramma.it


18 settembre 2023, ore 10:00

L'agitazione è a livello nazionale, con modalità diverse a seconda delle città. A Roma e Milano traffico più intenso del solito. Disagi anche nelle altre località

UN LUNEDI' COMPLICATO

E’ lunedì, hanno riaperto le scuole e c’è pure lo sciopero dei mezzi. Non si prospetta un inizio di settimana facile nelle città italiane. E’ in corso una agitazione dei lavoratori del trasporto pubblico locale. Previsti disagi e traffico più intenso del solito. Lo sciopero è a livello nazionale di 24 ore ed è stato proclamato dalle sigle sindacali Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Faisa Confail; per fronteggiare il caro vita chiedono un aumento salariale di 300 euro e la riduzione dell'orario di lavoro a 35 ore settimanali. Le città coinvolte sono Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Piacenza, Genova, Lecce e Venezia.

ROMA E MILANO

Come spesso capita in questi casi, lo sciopero presenta modalità diverse a seconda delle città. In attesa di capire il tasso di adesione all’agitazione, sono garantite alcune fasce orarie in cui il servizio non verrà interrotto. A Roma si fermano i mezzi Atac e quelli della rete Roma Tpl dalle 8.30 alle 17.00, poi dalle 20.00 a fine servizio. A Milano lo sciopero coinvolgerà autobus, tram e treni delle cinque linee metropolitane Atm. Lo sciopero avrà effetti dalle 8.45 alle 15.00 e dopo le 18.00.

LE ALTRE CITTA'

A Torino il servizio è garantito dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 15.00. L'Azienda Napoletana Mobilità ha fatto sapere le fasce di garanzie di bus, metropolitana Linea 1 e funicolari: il servizio è garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. A Genova, il personale viaggiante si astiene dal lavoro per l'intera giornata, con il servizio garantito nelle due fasce: dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 17.30 alle 20.30 A Bologna mezzi fermi dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio. A Venezia l’agitazione riguarda anche i vaporetti.


Argomenti

  • bus
  • disagi
  • metropolitana
  • sciopero