Oggi si celebra la giornata mondiale dell’ambiente, diffusi dati choc sull’inquinamento atmosferico
Oggi si celebra la giornata mondiale dell’ambiente, diffusi dati choc sull’inquinamento atmosferico
05 giugno 2020, ore 18:00
Record assoluto di concentrazione di anidride carbonica, soffoca il Pianeta, mentre le associazioni ambientaliste avvertono che il tempo stringe
Soffoca il Pianeta nel giorno in cui si celebra la giornata mondiale dell’ambiente
Record assoluto, a maggio, per la concentrazione di anidride carbonica a livello globale che ha raggiunto un picco di 417,1 parti per milione, 2,4 in piu' rispetto a maggio 2019. Nel giorno in cui si celebra la giornata mondiale dell’ambiente soffoca il Pianeta, in base ai dati diffusi dall'Organizzazione mondiale della meteorologia che aggiungono un ulteriore tassello alla base del grido di allarme lanciato da tutte le associazioni che si occupano della salvaguardia della Terra. La misurazione dell’anidride carbonica è stata effettuata dalla stazione di osservazione di Mauna Loa, alle Hawaii, punto di riferimento del programma Global Atmosphere Watch. Forte preoccupazione per l’inquinamento atmosferico è stata espressa da Bruxelles. Le sfide ambientali devono essere al centro dell’azione politica, anche nei tempi drammatici in cui viviamo, ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, in questa giornata “speciale”, in cui tutto noi dovremmo riflettere almeno un momento su ciò che sta accadendo.
Il tempo stringe, la Terra procede verso il punto di non ritorno
Dalla pandemia all'invasione delle locuste, dagli incendi in Australia all'acqua alta a Venezia, i messaggi di sofferenza che arrivano sono molteplici. Il tempo per agire e' sempre meno, ha sottolineato il WWF . Servono risposte concrete per passare al livello successivo, ossia quello in cui le nostre condizioni di vita, di salute e di benessere saranno garantite e protette, ha sottolineato l’associazione ambientalista, ricordando che uno studio tedesco ha dimostrato come in 27 anni ci sia stata una riduzione di più del 75% della biomassa degli insetti, ritenuti la base alimentare per tutta l'umanità. Una strage legata al folle uso di pesticidi, in atto da decenni.
La biodiversità all’origine della vita, senza equilibrio sono possibili effetti catastrofici
“E' il momento della natura, la base che sostiene tutta la vita sulla terra e sott'acqua.” Questo slogan della Giornata Mondiale per l'Ambiente lanciato dall’Onu. Le Nazioni Unite hanno voluto mettere l’accento quest’anno sulla biodiversità, fondamentale per la sopravvivenza di tutte le specie e il mantenimento degli equilibri che regolano la vita. La biodiversità, ha spiegato l’organizzazione, coinvolge anche ogni aspetto della salute umana, fornendo aria e acqua pulite, cibi nutrienti, fonti di medicina, resistenza naturale alle malattie e mitigazione dei cambiamenti climatici. La modifica o la rimozione di un elemento di questa rete influisce sull'intero sistema di vita e può produrre conseguenze negative, se non addirittura catastrofiche.
L’India in prima linea per dare respiro alle città, in arrivo nuove foreste urbane
In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente il governo indiano ha annunciato la creazione di 200 nuove "foreste urbane", nei prossimi cinque anni. Lo ha detto nel corso di un evento celebrativo Prakash Javadekar, ministro indiano all'Ambiente, alle Foreste e al Climate Changing, sottolineando che in questo modo verrà ampliato il progetto 'Nagar Van', che prevede che nella periferia di ogni grande città indiana ci sia almeno un polmone verde, una foresta accessibile e ben curata. Il Ministro ha ricordato, inoltre, che l'India possiede l'8 per cento dell'intero patrimonio di biodiversità del mondo.