ProtagonistiProtagonistiProtagonisti
On air
Protagonisti
Con Francesco Fredella, Antonio Sica e Gianni Simioli

Oscar 2025, Anora è il miglior film. Clamoroso: Mikey Madison è la miglior attrice per Anora. Adrien Brody è miglior attore protagonista

Oscar 2025, Anora è il miglior film. Clamoroso: Mikey Madison è la miglior attrice per Anora. Adrien Brody è miglior attore protagonista

Oscar 2025, Anora è il miglior film. Clamoroso: Mikey Madison è la miglior attrice per Anora. Adrien Brody è miglior attore protagonista Photo Credit: Agenzia Fotogramma.it


In diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles, tutti gli aggiornamenti della 97esima edizione dell’Academy Award

  • 04:46 - TERMINA LA CERIMONIA DELLA 97ESIMA EDIZIONE DEI PREMI OSCAR 
  • 04:43 - Anora vince il premio come miglior film agli Oscar 2025. La pellicola porta a casa ben cinque statuette 
  • 04:36 - CLAMOROSO. MIKEY MADISON È LA MIGLIOR ATTRICE PER "ANORA". BATTUTA DEMI MOORE. 
  • 04:28 - SEAN BAKER È IL MIGLIOR REGISTA PER ANORA. LA PELLICOLA SALE  A QUOTA 3 OSCAR VINTI 
  • 04:20 - ADRIEN BRODY È IL MIGLIOR ATTORE PRTOAGONISTA PER "THE BRUTALIST". BATTUTO CHALAMET 
  • 04:08 - È il momento dell'omaggio a Quincy Jones 
  • 04:05 - L'attore Mark Hamill annuncia che l'Oscar per la miglior colonna sonora lo vince "The Brutalist" per il lavoro fatto da Daniel Blumberg. 
  • 03:59 - A sorpresa "Io sono ancora qui" vince il premio per il miglior film internazionale, strappandolo così al superfavorito Emilia Perez 
  • 03:53 - The Brutalist vince l'Oscar per la miglior fotografia
  • 03:39 - Entra in scena Morgan Freeman che ricorda Gene Hackman. I due avevano lavorato nel film "Gli spietati" 
  • 03:36 - L'Oscar per il Miglior cortometraggio è andato a I'm Not A Robot di Victoria Warmerdam e Trent
  • 03:29 - I migliori effetti speciali li ha vinti Dune Parte 2 come da pronostici 
  • 03:25 - L'Oscar 2025 per il miglior sonoro è stato assegnato a Dune parte 2 
  • 03:21 - Tutti in piedi per i pompieri di Los Angeles che sono intervenuti nelle settimane passate per domare gli incendi che hanno colpito Hollywood. 
  • 03:10 - Entrano in scena Selena Gomez e Samuel L. Jackson che annunciano l'Oscar per il miglior cortometraggio documentario e il miglior documentario. Vincono rispettivamente "The only girl in the orchestra" e "No other land"
  • 03:02 - Emilia Perez vince il premio per la miglior canzone ("El Mal) 
  • 02:57 - L'Oscar per il miglior production design è andato a Wicked 
  • 02:44 - Isabella Rossellini non è riuscita nell'impresa. Zoe Saldana, come da pronostici, è la MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA per Emilia Perez. 
  • 02:39 - Miglior montaggio è stato assegnato a Anora 
  • 02:24 Omaggio a James Bond. Presenti in sala Barbara Broccoli e Micheal Wilson, gli storici produttori del franchise che recentemente hanno ceduto il controllo creativo del brand ad Amazon 
  • 02:22 - The Substance vince il premio come miglior trucco e acconciatura
  • 02:10 - Il Premio per la miglior sceneggiatura non originale invece è stato assegnato a Conclave 
  • 02:07 - L'Oscar per la Miglior sceneggiatura originale è stato assegnato a Anora di Sean Baker. Un premio importante che potrebbe consentire alla pellicola di vincere ancora molto più avanti nella serata. 
  • 01:56 - Oscar per i migliori costumi assegnato a Wicked. "Sono il primo nero a vincere questo Oscar" ha detto Paul Tazewell sul palco, ringraziando il cast a cominciare da Ariana Grande e Cinthya Erivo.
  • 01:44 - L'Oscar per il miglior corto d'animazione è andato a In the Shadow of the Cypress di Shirin Sohani e Hossein Molayemi.
  • 01:38 -  FLOW È IL MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE. È la prima volta che un cartoon proveniente dalla Lettonia vince un riconoscimento simile.  
  • 01:27 - Entra sul palco l'attore Robert Downey Jr. che annuncia il PREMIO OSCAR COME MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA. L'Oscar viene assegnato a Kieran Culkin per la sua interpretazione in "A Real Pain". Il discorso di Culkin, condito di parecchie parolacce, e' stato immediatamente censurato dalla Abc che manda in onda la diretta degli Oscar
  • 01:22 - Conan O'Brien, fin dai primi istanti, imposta il tono della serata con il suo inconfondibile humor, regalando una raffica di battute che fanno subito centro. Nel suo monologo iniziale, il presentatore non risparmia nessuno, scherzando anche su Karla Sofía Gascón, protagonista di Emilia Pérez, e sui controversi tweet che l’hanno recentemente coinvolta in una polemica. 
  • 01:15 - Al Dolby Theatre è presente anche Karla Sofia Gascon, attrice di Emilia Perez che è stata travolta dalle polemiche 
  • 01:11 - Entra il conduttore Conan O'Brien. La serata può cominciare.
  • 01:07 - Standing ovation per Ariana Grande e Cynthia Erivo, che incantano il Dolby Theatre di Los Angeles cantando 'Defying Gravity' 
  • 01.00 - È cominciata senza ritardo la cerimonia di premiazione della 97esima edizione dei Premi Oscar. Cynthia Erivo e Ariana Grande aprono la serata intonando 'Somewhere over the Rainbow'. 
  • 00:44 - Timothée Chalamet ha vinto il premio per lo smoking piu' innovativo: tre pezzi di raso giallo canarino e camicia di seta intonata e i pantaloni tagliati come un paio di jeans. L'insieme esce dagli atelier Givenchy. Chalamet e' candidato come miglior attore per A Complete Unknown in cui interpreta il giovane Bob Dylan della "svolta elettrica"
  • 00:29 - Isabella Rossellini in blu, un omaggio al regista recentemente scomparso David Lynch che la diresse nel film "Velluto Blu". L'interprete indossa anche degli orecchini della madre Ingrid Bergman. 
  • 00:24 - Guy Pierce di The Brutalist si e' presentato sul red carpet degli Oscar con una spilletta pro Gaza all'occhiello. E la prima spilletta "politica" sul tappeto rosso dei premi di Hollywood. 
  • 00:11 - Fernanda Torres di Io Sono Ancora Qui sul red carpet degli Oscar: "E' un film importante per questo momento, per come resistere in tempi terribili" ha affermato la candidata agli Oscar come migliore attrice. Il film brasiliano ha ricevuto tre candidature, tra cui quella al miglior film. 
  • 00:00 - Un pizzico di politica sul tappeto rosso degli Oscar che finora ha schivato le controversie: "Stiamo vivendo un momento in cui c'è una deriva verso l'autoritarismo, qualcosa sotto cui i popoli indigeni hanno vissuto senza che fosse riconosciuto come parte della storia di questa terra", ha detto Julian Brave NoiseCat, co-regista di Sugarcane, il film sugli abusi dei preti cattolici nelle scuole indigene canadesi nominato nella categoria documentari. Julian è anche il primo nativo del Nord America a essere mai candidato per un Academy Award.
  • 23:47 - Sul red carpet è il momento di Zoe Saldana, nominata miglior attrice non protagonista per il suo ruolo in Emilia Perez
  • 23:37 - Smoking è la parola d'ordine per i divi che sfilano sul red carpet degli Oscar: Jeff Goldblum, veste doppiopetto bianco con bouquet floreale all'occhiello, camicia a fiori e sciarpa violetta. L'attore, che in Wicked ha la parte del Mago di Oz, e' stato uno dei primi ad arrivare sul tappeto rosso. Smoking anche per Joe Alwin di The Brutalist che ha accessoriato la giacca con una vistosa spilla sul bavero.


OSCAR 2025, UN’EDIZIONE IN BILICO

Erano anni che non si vedeva una cerimonia degli Oscar così incerta. Se infatti lo scorso anno a quest’ora eravamo certi che il premio più importante (ossia quello per il miglior film) sarebbe andato quasi sicuramente ad "Oppenheimer" di Christopher Nolan, questa notte tutto può accadere. Potrebbe vincere “Anora” che nelle ultime settimane ha messo il turbo diventando il super favorito. Ma a rovinare i piani del film di Sean Baker potrebbe essere “Conclave” che, forte della vittoria ai BAFTA, potrebbe ribaltare il risultato. Nulla da fare invece per “Emilia Perez” che nonostante le 13 nomination potrebbe portarne a casa soltanto 2. La pellicola di Jacques Audiard è stata affossata dalle polemiche che hanno coinvolto l’attrice protagonista Karla Sofia Gascon, accusata di aver postato alcuni tweet controversi negli anni passati. Hollywood non perdona e infatti il film si prepara alla grande sconfitta.

Sugli attori è sfida apertissima. Da una parte il duello tra Timothée Chalamet e Adrien Brody, il primo candidato con “A Complete Unknown” mentre il secondo per “The Brutalist”. Se trionfasse il Chalamet diventerebbe l'attore più giovane ad aver mai vinto in questa categoria, strappando il primato proprio a Brody che nel 2003 vinse per Il Pianista a 29 anni e 11 mesi (Chalamet compirà 30 anni a dicembre). Tra le attrici invece Demi Moore (The Substance) potrebbe essere insediata da Mikey Madison (Anora), anche se Fernanda Torres (Io sono ancora qui) potrebbe ribaltare tutto. E poi c’è l’Italia che quest’anno può sperare soltanto con Isabella Rossellini, candidata come miglior attrice non protagonista per la sua piccola parte in “Conclave”.


OSCAR 2025, NOMINATION E VINCITORI 

*in grassetto i vincitori di ogni categoria 


Miglior Film

Anora

The Brutalist

A Complete Unknown

Conclave

Dune – Parte 2

Emilia Perez

Io sono ancora qui

Nickel Boys

The Substance

Wicked


Miglior Regia

Sean Baker – Anora

Brady Corbet – The Brutalist

James Mangold – A Complete Unknown

Jacques Audiard – Emilia Pérez

Coralie Fargeat – The Substance


Miglior Attrice protagonista

Cynthia Erivo – Wicked

Karla Sofía Gascón – Emilia Pérez

Mikey Madison – Anora

Demi Moore – The Substance

Fernanda Torres – Io sono ancora qui


Miglior Attore protagonista

Adrien Brody – The Brutalist

Timothee Chalomet – A Complete Unknown

Colman Domingo – Sing Sing

Ralph Fiennes – Conclave

Sebastian Stan – The Apprentice


Miglior Attore non protagonista

Yura Borisov – Anora

Kieran Culkin – A Real Pain

Edward Norton – A Complete Unknown

Guy Pearce – The Brutalist

Jeremy Strong – The Apprentice


Miglior Attrice non protagonista

Monica Barbaro – A Complete Unknown

Ariana Grande – Wicked

Felicity Jones – The Brutalist

Isabella Rossellini – Conclave

Zoe Saldaña – Emilia Pérez


Miglior Sceneggiatura originale

Anora

The Brutalist

A Real Pain

September 5

The Substance


Miglior Sceneggiatura non originale

A Complete Unknown

Conclave

Emilia Pérez

Nickel Boys

Sing Sing


Miglior Film Internazionale

Brasile, Sono ancora qui

Danimarca, The Girl with the Needle

Francia, Emilia Pérez

Germania, Il seme del fico sacro

Lettonia, Flow


Miglior Film d'animazione

Flow

Inside Out 2

Memoir of a snail

Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl

The Wild Robot


Miglior Montaggio

Anora

The Brutalist

Conclave

Emilia Perez

Wicked


Miglior Scenografia

The Brutalist

Conclave

Dune – Parte 2

Nosferatu

Wicked


Miglior Fotografia

The Brutalist

Dune – Parte 2

Emilia Perez

Maria

Nosferatu


Migliori Costumi

A Complete Unknown

Conclave

Gladiatore II

Nosferatu

Wicked


Miglior Trucco e acconciature

A Different Man

Emilia Pérez

Nosferatu

The Substance

Wicked


Migliori Effetti visivi

Alien: Romulus

Better Man

Dune – Parte 2

Kingdom of the Planet of the Apes

Wicked


Miglior sonoro

A Complete Unknown

Dune – Parte 2

Emilia Perez

Wicked

The Wild Robot


Miglior Colonna sonora originale

The Brutalist – Daniel Blumberg

Conclave – Volker Bertelmann

Emilia Pérez – Clément Ducol and Camille

Wicked – John Powell and Stephen Schwartz

The Wild Robot – Kris Bowers


Miglior Canzone Originale

"Never Too Late" da Elton John: Never Too Late

"El Mal" da Emilia Pérez

"Mi Camino" da Emilia Pérez

Like A Bird" da Sing Sing

"The Journey" da The Six Triple Eight


Miglior Documentario

Black box diaries

No other land

Porcelain war

Soundtrack to a coup d’etat

Sugarcane


Miglior Cortometraggio documentario

Dead by numbers

I am ready, Warden

Incident

Instruments of a beating heart

The only girl in the orchestra


Miglior cortometraggio d'animazione

Beautiful men

In the shadows of the cypress

Magic candies

Wander to wonder

Yuck!


Miglior cortometraggio Live Action

A Lien – Sam Cutler-Kreutz e David Cutler-Kreutz

Anuja – Adam J. Graves e Suchitra Mattai

I'm Not A Robot – Victoria Warmerdam e Trent

The Last Ranger – Cindy Lee e Darwin Shaw



Argomenti

Cinema
Oscar 2025

Gli ultimi articoli di Mario Vai