Overtourism, maranza, fattanza, bubble tea: ecco i neologismi dello Zingarelli 2025 Photo Credit: Pexels
06 settembre 2024, ore 18:00
Scelte le nuove parole che hanno raggiunto una reale diffusione nell'uso effettivo scritto o parlato
Overtourism, bubble tea, gieffino, maranza, neurodivergenza, ultraprocessato, sgrammatura, catfishing, escape room, fattanza, hype. Tutto chiaro, no? In caso negativo, eccoci qui per chiarire il significato di queste parole, che sono ufficialmente entrati nell'aggiornamento digitale dello Zingarelli 2025, il più diffuso vocabolario della lingua italiana pubblicato dalla casa editrice Zanichelli.
La scelta dei neologismi
Quelli sopra elencati sono i neologismi scelti dopo un attento processo di selezione e solo dopo che hanno raggiunto una reale diffusione nell'uso effettivo scritto o parlato. In particolare, i lessicografi le hanno registrate nel dizionario in quanto considerate non soltanto slang generazionali destinati a passare di moda, ma in qualità di parole nate da fenomeni culturali e modi di dire, o importate e trasformate da altre lingue, che rappresentano vere e proprie evoluzioni della lingua italiana.Il significato delle nuove parole
'neurodivergenza' è la condizione di chi possiede un profilo neurologico che si differenzia dalle espressioni più tipiche.'bubble tea' non è un semplice tè freddo, ma una bevanda per lo più fresca e dissetante di origine taiwanese, a base di tè, latte e perline di tapioca che vengono masticate sorseggiando.
'ultraprocessato' è un cibo o una bevanda in cui il componente di base è stato modificato con l'aggiunta di numerose altre sostanze o additivi (conservanti, coloranti, addensanti ecc.).
'sgrammatura' (o shrinkflation) è l'espediente commerciale ingannevole che consiste nel ridurre la quantità di prodotto in una confezione lasciandone inalterato il prezzo: se nella calura estiva si è cercato refrigerio in un gelato o una bibita fredda, l'impressione di avere confezioni più piccole tra le mani era quindi realtà e non solo un effetto nostalgia per le lunghe estati dell'infanzia.
'catfishing' è una storia d'amore che si sviluppa in Internet con uno dei due che nasconde la propria identità o l'attività di chi utilizza sui social una falsa identità con il fine di ingannare o truffare gli altri.
'escape room' è un gioco di società in cui i partecipanti, rinchiusi in un ambiente appositamente attrezzato, devono risolvere enigmi per trovare il modo di uscirne, in un tempo prestabilito e in collaborazione fra loro.
'fattanza' è la condizione di completo stordimento provocata da assunzione di sostanze stupefacenti o di alcol.
'gieffino' è il partecipante al programma tv Grande Fratello, con il significato di personaggio mediatico seguito da milioni di persone.
'hype' è una strategia di marketing aggressiva volta a creare forte aspettativa verso un prodotto o un evento, ma in generale fa riferimento al forte interesse, spesso eccessivo o passeggero, intorno a qualcosa o qualcuno o, nel linguaggio dei social, all'essere al centro dell'attenzione.
'maranza' negli anni '80 del Novecento era il giovane delle periferie urbane dai gusti e comportamenti rozzi e volgari, che si muoveva per lo più in gruppo. Oggi il termine è tornato in uso per indicare un coatto, un tamarro oppure un appartenente a bande di ragazzi, spesso in tuta nera con cappuccio, che importunano la gente per le strade.
'overtourism' è il sovraffollamento causato da un eccessivo afflusso di turisti in una località.