Paesi Bassi: un uomo armato di coltello uccide un uomo e ne ferisce un altro Photo Credit: agenzia fotogramma
20 settembre 2024, ore 12:00
Nella notte di giovedì scorso, un uomo ha accoltellato dei passanti urlando Allah Akbar. Ipotesi terrorismo.
L’ATTACCO
La notte scorsa, un uomo armato di coltello ha pugnalato a morte una persona e ne ha ferito gravemente un'altra a Rotterdam, importante città portuale dei Paesi Bassi, in Olanda. Lo riferisce la polizia che ha arrestato un sospetto, anch'egli gravemente ferito e portato in ospedale. Secondo l'emittente pubblica olandese Nos, testimoni hanno affermato che il sospettato ha gridato 'Allah Akbar', cioè Dio è il più grande, durante l'attacco. Un insegnante di ginnastica che stava tenendo una lezione vicino al ponte Erasmus, dove è avvenuta l'aggressione, ha detto all'emittente di aver tentato di fermare l'accoltellatore e di essere riuscito a stordirlo colpendolo con due bastoni. "Ho visto un uomo con due lunghi coltelli pugnalare un giovane", ha detto e ha deciso di intervenire. Il ponte Erasmo, dove è avvenuto l’attacco, è considerato uno dei luoghi simbolo della città e collega il centro storico con una vecchia zona del porto.
I TESTIMONI
Altri testimoni hanno raccontato al giornale De Telegraaf che l’uomo arrestato era “chiaramente intenzionato a causare molte vittime”. Il portavoce della polizia, Wessel Stolle, ha riferito che le indagini sono in corso “e che stanno vagliando ogni possibile scenario”. La frase pronunciata dall’attentatore è al vaglio degli investigatori “come parte dell’indagine”, ha aggiunto, secondo quanto riportato dall’AP. Oltre all’attacco nei pressi del ponte, la polizia sta indagando su altre persone che potrebbero essere state ferite in precedenza dall’uomo poi fermato.
I PRECEDENTI
Questo nuovo attentato si inserisce, probabilmente, nella nuova strategia di attentati di matrice islamica, conseguenza della guerra a Gaza, quale quello avvenuto il mese scorso in Germania, nella città di Solingen. nella cittadini tedesca la polizia ha arrestato un 26enne siriano che ha ucciso tre persone e ne ha ferite 8 e che ha confessato. La vicenda ha dato origine ad una stretta voluta dal Cancelliere Sholz, che ha previsto espulsioni più facili e un giro di vite su asilo e armi. Altri Paesi, con molta probabilità, si adegueranno a sistemi di sicurezza più stringenti per prevenire nuovi episodi terroristici.