Papa: “Dobbiamo educare al rispetto e alla cura: formare uomini capaci di relazioni sane”

Papa: “Dobbiamo educare al rispetto e alla cura: formare uomini capaci di relazioni sane”

Papa: “Dobbiamo educare al rispetto e alla cura: formare uomini capaci di relazioni sane” Photo Credit: agenziafotogramma.it


Durante l'udienza con i giornalisti cattolici, Papa Francesco ha parlato dell'importanza della dignità delle persone, la giustizia, la verità, la legalità e la corresponsabilità educativa.

Nell’udienza di oggi Papa Francesco si è espresso riguardo alle ultime terribili notizie di violenza sulle donne. Incontrando le Delegazioni della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (Fisc), dell'Unione Stampa Periodica Italiana (Uspi), dell'Associazione ''Corallo'' e dell'Associazione ''Aiart - Cittadini mediali”, il Pontefice ha parlato di educazione, libertà e rispetto. "Vediamo dalle tristissime cronache di questi giorni, dalle terribili notizie di violenza contro le donne, quanto sia urgente educare al rispetto e alla cura: formare uomini capaci di relazioni sane", ha affermato Bergoglio.


L’educazione

Papa Francesco ha citato la comunicazione come elemento essenziale “per connettere le generazioni e per favorire il dialogo tra giovani e anziani, quell'alleanza intergenerazionale che, oggi più che mai, è fondamentale”. Ma come è possibile formare i giovani di oggi? Il Papa lo ha spiegato citando “un passo del Vangelo che può ispirare un buon approccio. Gesù ci dice di essere 'prudenti come i serpenti e semplici come le colombe'. La prudenza e la semplicità sono due ingredienti educativi basilari” ha precisato il Pontefice, “per orientarsi nella complessità di oggi, specialmente del web, dov'è necessario non essere ingenui".


La diseducazione alla violenza

"Voi avete la vocazione di ricordare, con uno stile semplice e comprensibile, che, al di là delle notizie e degli scoop, ci sono sempre dei sentimenti, delle storie, delle persone in carne e ossa da rispettare come se fossero i propri parenti" ha aggiunto. Ai giornalisti cattolici Bergoglio ha ricordato che "comunicare è formare l'uomo e la società. Non abbandonate il sentiero della formazione: sarà esso a portarvi lontano!". Ha infine sottolineato l’importanza dei “sentieri” da non perdere di vista “nel contesto delle grandi autostrade comunicative di oggi, sempre più veloci e intasate" che sono la dignità delle persone, la giustizia, la verità, la legalità e la corresponsabilità educativa.



Argomenti

Papa Francesco
Vaticano
Violenza sulle donne

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Champions League. Inter basta Lautaro, serve un punto per ottavi. Il Milan vince ancora ed è sesto

    Champions League. Inter basta Lautaro, serve un punto per ottavi. Il Milan vince ancora ed è sesto

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Livorno

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Livorno

  • Israele, operazione militare muro di ferro in Cisgiordania. Netanyahu, agiamo contro l'asse iraniano. e non finisce qui

    Israele, operazione militare muro di ferro in Cisgiordania. Netanyahu, agiamo contro l'asse iraniano. e non finisce qui

  • Atalanta forza-5 sul Graz, ottavi nel mirino. Bene anche il Bologna, solo un pareggio e zero reti per la Juventus

    Atalanta forza-5 sul Graz, ottavi nel mirino. Bene anche il Bologna, solo un pareggio e zero reti per la Juventus

  • Francesco Gabbani a RTL 102.5: “Dopo Sanremo uscirà il mio nuovo album e ci saranno dei nuovi appuntamenti live”

    Francesco Gabbani a RTL 102.5: “Dopo Sanremo uscirà il mio nuovo album e ci saranno dei nuovi appuntamenti live”

  • Fabio De Luigi, Valentina Lodovini e Angelica Elli a RTL 102.5: il nuovo film “10 giorni con i suoi” raccontato dai protagonisti

    Fabio De Luigi, Valentina Lodovini e Angelica Elli a RTL 102.5: il nuovo film “10 giorni con i suoi” raccontato dai protagonisti

  • Oggi è la Giornata Mondiale degli abbracci. I benefici del gesto

    Oggi è la Giornata Mondiale degli abbracci. I benefici del gesto

  • La Corte Costituzionale boccia il referendum contro la legge per l'Autonomia differenziata delle Regioni

    La Corte Costituzionale boccia il referendum contro la legge per l'Autonomia differenziata delle Regioni

  • M¥SS KETA a RTL 102.5: “Il disco mostra il mio punto di vista sul mondo ed è molto intenso a livello di BPM. Nei live la farò grossa”

    M¥SS KETA a RTL 102.5: “Il disco mostra il mio punto di vista sul mondo ed è molto intenso a livello di BPM. Nei live la farò grossa”

  • Adr presenta Solar Farm, il più grande impianto fotovoltaico aeroportuale in Europa

    Adr presenta Solar Farm, il più grande impianto fotovoltaico aeroportuale in Europa