Papa Francesco è arrivato in Indonesia, inizia il lungo viaggio tra Asia e Oceania del Pontefice

Papa Francesco è arrivato in Indonesia, inizia il lungo viaggio tra Asia e Oceania del Pontefice

Papa Francesco è arrivato in Indonesia, inizia il lungo viaggio tra Asia e Oceania del Pontefice   Photo Credit: https://agenziafotogramma.it/


03 settembre 2024, ore 11:00

L'aereo del Santo Padre è partito ieri da Fiumicino nel pomeriggio ed è atterrato a Giacarta intorno alle 6 di mattina italiane. Si tratta del viaggio più lungo mai intrapreso da Sua Santità

Papa Francesco è giunto in Indonesia, la prima tappa del suo viaggio attraverso Asia e Oceania. L'aereo del Pontefice è atterrato all'aeroporto internazionale di Giacarta poco dopo le 6 del mattino, ora italiana. Dopo una cerimonia di accoglienza, a cui ha partecipato anche il ministro degli Affari religiosi dell'Indonesia, il Papa si è trasferito alla nunziatura apostolica. Questo viaggio rappresenta il 45esimo del suo pontificato e porta a 65 il numero totale di Paesi visitati da Papa Francesco.

IL PROGRAMMA IN INDONESIA DEL PONTEFICE

Il Pontefice è partito lunedì pomeriggio da Fiumicino intorno alle 17.15, con destinazione Giacarta, dove è arrivato verso le 11 ora locale (le 6 in Italia). Dopo l’accoglienza ufficiale in aeroporto, il Papa si è spostato alla Nunziatura apostolica. Qui incontrerà un gruppo di persone bisognose, tra cui senzatetto e profughi, supportati dalla comunità di Sant’Egidio e dal servizio gesuita per i rifugiati. Mercoledì 4 settembre, alle 9.30 ora locale (le 4.30 italiane), si terrà la cerimonia ufficiale di benvenuto al Palazzo presidenziale, seguita da un incontro con il presidente della Repubblica e da colloqui con le autorità e la società civile. Successivamente, il Papa avrà un incontro privato con i confratelli gesuiti nella Nunziatura. Nel pomeriggio, alle 16.30 (le 11.30 in Italia), sono previsti incontri con i vescovi e il clero nella Cattedrale, seguiti da un incontro con i giovani di Scholas Occurrentes presso la Casa della Gioventù. Giovedì 5 settembre, il Papa parteciperà a un incontro interreligioso nella Moschea Istiqlal e visiterà gli assistiti dalle opere caritative locali, concludendo la giornata con una messa allo stadio. Venerdì 6 settembre, il Pontefice lascerà l’Indonesia per raggiungere Port Moresby, la capitale della Papua Nuova Guinea.

UN LUNGO VIAGGIO

Questo viaggio in Asia e Oceania è il più lungo mai intrapreso da Papa Francesco, con una durata di 12 giorni e una percorrenza totale di 32.814 chilometri. Il Pontefice visiterà quattro Paesi: Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore. Durante queste due settimane, Francesco affronterà temi di grande rilevanza, come il dialogo interreligioso, la coesistenza pacifica tra diverse fedi, la salvaguardia dell’ambiente minacciato dalla crisi climatica e il sostegno alle Chiese giovani e minoritarie. Timor Est, ex colonia portoghese e teatro di una guerra di indipendenza, è il Paese con la più alta percentuale di cattolici al mondo, mentre l’Indonesia è la nazione con il maggior numero di musulmani. Papa Francesco pronuncerà complessivamente 16 discorsi, tutti in italiano ad eccezione di quattro che saranno in spagnolo e pronunciati a Timor Est. Il viaggio si concluderà venerdì 13 settembre con una visita a un gruppo di anziani e malati, un incontro interreligioso con i giovani a Singapore e il ritorno a Roma, con l’arrivo previsto a Fiumicino alle 18.25.


Argomenti

  • asia
  • chiesa
  • oceania
  • papa francesco
  • viaggio