
Bronchite acuta, Papa Francesco ricoverato al policlinico Gemelli di Roma Photo Credit: agenziafotogramma.it
14 febbraio 2025, ore 12:15 , agg. alle 17:08
Bergoglio, sottoposto ad accertamenti dignostici, dovrebbe essere dimesso entro 5 giorni
Massimo riserbo al Gemelli sulla degenza al decimo piano di papa Francesco. Il ricovero, dopo le udienze di questa mattina, si è reso necessario per curare in ambiente ospedaliero, attraverso approfondimenti diagnostici, la bronchite diventata acuta, tenuta finora sotto controllo con antibiotici e cortisonici. Il ricovero, attorno alle 11, è stato improvviso, nessuno al policlinico si aspettava di vedere arrivare il Pontefice, seppure da settimane alle prese con problemi respiratori tanto da rinunciare a una serie di letture pubbliche. Sergio Alfieri, il chirurgo che lo ha operato due volte all’intestino, ha appreso dai giornali la notizia. Dal Gemelli filtrano, comunque, messaggi rassicuranti. Bergoglio dovrebbe essere dimesso nel giro di cinque giorni. Annullati gli impegni del fine settimana e la visita prevista per lunedì a Cinesittà.
IL COMUNICATO DELLA SALA STAMPA
"Questa mattina, al termine delle udienze, Papa Francesco si ricovera al Policlinico Gemelli per alcuni necessari accertamenti diagnostici per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite tuttora in corso". Questo il comunicato diffuso oggi dalla sala stampa vaticana, dopo il ricovero al Gemelli del pontefice.
LA SALUTE PRECARIA DEL PAPA
Dalla scorsa settimana Bergoglio, che ha compiuto 88 anni a dicembre, ha un forte raffreddore ed è rimasto chiuso a casa nei giorni successivi a causa di una bronchite. Domenica, però, ha voluto presiedere in piazza San Pietro la messa per il Giubileo delle Forze armate, ma, durante l’omelia Bergoglio ha chiesto a un collaboratore di terminare la lettura al suo posto. Mercoledì scorso, di nuovo, il Papa ha presieduto l’udienza generale, lasciando però leggere la catechesi a un assistente. Tra le righe del comunicato odierno della Santa Sede si potrebbe intravedere un peggioramento della salute di Papa Francesco, anche se dal Gemelli infondono tanquillità.
I RICOVERI PRECEDENTI
L'ultimo ricovero di Papa Francesco al policlinico Gemelli di Roma risale al mese di giugno del 2023 per l'intervento all'intestino. Il pontefice si era comunque recato in ospedale per dei controlli giornalieri sia a novembre 2023 sia a febbraio 2024.