Papu Gomez, Eriksen, Dybala: gli scontenti della serie A che agitano il calciomercato, forse già a gennaio

Papu Gomez, Eriksen, Dybala: gli scontenti della serie A che agitano il calciomercato, forse già a gennaio

Papu Gomez, Eriksen, Dybala: gli scontenti della serie A che agitano il calciomercato, forse già a gennaio


Il Papu Gomez ha rotto con l'Atalanta e Gasperini; Eriksen è in uscita dall'Inter e Agnelli bacchetta Dybala sul rinnovo

Il loro talento non si discute, ma il calcio non è una scienza esatta: possono emergere problemi tattici, può capitare che non scocchi la scintilla con l'allenatore o con i compagni, o ancora può succedere che un  rapporto - nato bene - si comprometta. Oggi il focus è su tre giocatori scontenti, di sicuro valore che stanno vivendo un momento di difficoltà. Due su tre con ogni probabilità cambieranno casacca già nella finestra invernale del calcio mercato, a gennaio. In questa fase storica, di soldi in giro ce ne sono pochi. Spazio quindi alla creatività, e magari a qualche scambio. 


PAPU GOMEZ

L'attaccante argentino è uno dei principali protagonisti del fenomeno Atalanta; ma ormai il rapporto con Gian Piero Gasperini è compromesso. Qualche scricchiolio si era intuito già a inizio stagione: il Papu, tornato nel giro della nazionale argentina, ha avuto meno tempo da dedicare al suo club, e questa ovviamente non può essere considerata una colpa. L'allenatore ha così cercato di convincerlo ad avanzare nella sua posizione in campo, limitandogli il raggio d'azione ma anche il dispendio di energie. La disputa tattica è proseguita fino alla partita contro il Midtjylland: l'Atalanta sulla carta avrebbe dovuto dominarla, in realtà ha faticato per strappare un pareggio in rimonta; nell'intervallo Gomez e Gasperini hanno discusso con molta veemenza e l'adrenalina li ha portati anche allo scontro fisico. La società nei giorni seguenti ha cercato di ricucire lo strappo, ma la pace non è arrivata; semmai, una tregua, ma non a lunga scadenza. A gennaio il Papu sarà sul mercato, valutato 18 milioni. Tanti per un giocatore di quasi 33 anni, ma se il prezzo scendesse Inter, Milan, Roma e Napoli potrebbero farci un pensierino.


ERIKSEN SUBITO VIA

Un anno fa, in questi giorni, l'Inter stava per concludere la trattativa con il Tottenham per portare in nerazzurro Cristian Eriksen. Sembrava un grande colpo, dodici mesi dopo si è rivelato un flop. Il valore del centrocampista danese non è in discussione, ma il feeling con Antonio Conte non è mai scattato. C'è chi accusa l'allenatore di aver boicottato l'inserimento di un giocatore che avrebbe fatto aumentare la qualità del centrocampo nerazzurro: le tante panchina di fila, anche in situazioni di emergenza, o un utilizzo nei minuti finali in gare già decise in effetti portano acqua a questa tesi. Ma un allenatore difficilmente va contro l'interesse della squadra, lui vede e valuta i giocatori quotidianamente, da vicino. E poi bisogna dire che quando è stato utilizzato, Eriksen quasi sempre è stato al di sotto delle aspettative. Insomma, la mancata scintilla è responsabilità di entrambi. Difficile che il danese resti in Italia, l'interessato non sembra interessato a un ritorno in Premier League, al momento la sua destinazione più probabile sembra il Paris Saint Germain

IL RINNOVO DI DYBALA

Non sono stati mesi facili per Paulo Dybala: il Covid ha lasciato strascichi, il recupero è stato lento. Nel frattempo Alvaro Morata ha scalato a suon di gol le gerarchie di Pirlo e ora è considerato il partner numero uno di Cristiano Ronaldo. Domenica scorsa, a Marassi contro il Genoa, la Joya sembrava aver rotto l'incantesimo ed era tornato al gol. Ma l'entusiasmo poche ore fa è stato gelato dalle parole di Andrea Agnelli sul rinnovo del contratto; naturalmente il nocciolo della questione è rappresentato dall'ingaggio: il giocatore ha chiesto 20 milioni di euro a stagione, il presidente non ha fatto giri di parole: "Dybala vuole uno stipendio da top five mondiale, ma sa anche lui di non essere tra i cinque migliori al mondo". È un po' presto per parlare di addio, ma le trattative per il prolungamento non nascono sotto i migliori auspici. Qualcuno ipotizza uno scambio con Pogba (altro scontento) già a gennaio. 


Argomenti

calcio
Dybala
Eriksen
mercato
Papu Gomez

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • COPPA DAVIS, L’ITALIA BATTE ANCHE L’OLANDA ED CHIUDE AL PRIMO POSTO DEL GIRONE

    COPPA DAVIS, L’ITALIA BATTE ANCHE L’OLANDA ED CHIUDE AL PRIMO POSTO DEL GIRONE

  • TENNIS, ITALIA QUALIFICATA ALLA FINAL EIGHT DI COPPA DAVIS GRAZIE AL BRASILE

    TENNIS, ITALIA QUALIFICATA ALLA FINAL EIGHT DI COPPA DAVIS GRAZIE AL BRASILE

  • COPPA DAVIS, A BOLOGNA L’ITALIA BATTE ANCHE IL BELGIO 2-1

    COPPA DAVIS, A BOLOGNA L’ITALIA BATTE ANCHE IL BELGIO 2-1

  • COPPA DAVIS, OGGI ITALIA-BELGIO, CHI VINCE VEDE I QUARTI

    COPPA DAVIS, OGGI ITALIA-BELGIO, CHI VINCE VEDE I QUARTI

  • Nations League, l'Italia concede il bis e batte anche Israele, 2-1 firmato da Frattesi e Kean

    Nations League, l'Italia concede il bis e batte anche Israele, 2-1 firmato da Frattesi e Kean

  • Il riscatto dell'Italia, a Parigi grande successo in rimonta degli Azzurri, 3-1 alla Francia

    Il riscatto dell'Italia, a Parigi grande successo in rimonta degli Azzurri, 3-1 alla Francia

  • Tennis, Sinner batte anche Medvedev, ora è in semifinale agli Us Open

    Tennis, Sinner batte anche Medvedev, ora è in semifinale agli Us Open

  • Nuovi attacchi sull'Ucraina, colpita Leopoli; e si dimette il ministro degli esteri Kuleba

    Nuovi attacchi sull'Ucraina, colpita Leopoli; e si dimette il ministro degli esteri Kuleba

  • US Open, Jannick Sinner batte in tre set l'americano Paul e vola ai quarti: affronterà Medvedev

    US Open, Jannick Sinner batte in tre set l'americano Paul e vola ai quarti: affronterà Medvedev

  • Il diciassettenne che ha sterminato la famiglia: "In casa mi sentivo un estraneo, covavo questa cosa da un po'"

    Il diciassettenne che ha sterminato la famiglia: "In casa mi sentivo un estraneo, covavo questa cosa da un po'"