Parigi 2024, altre tre medaglie per l'Italia e grande cuore Tamberi, in pista nonostante la colica renale
10 agosto 2024, ore 22:10
Un argento e due bronzi conquistati dagli Azzurri. Il secondo posto lo hanno guadagnato Consonni e Viviani nel ciclismo su pista. Terzo posto per le Farfalle della ginnastica ritmica, infine l'altro bronzo con Malan nel pentathlon moderno. Nulla da fare per Gimbo che ci ha provato nonostante non fosse al top
CICLISMO SU PISTA
L’Italia conquista il podio anche nella madison maschile, a un giorno di distanza dal successo di Chiara Consonni e Vittoria Guazzini nella versione femminile. Simone Consonni ed Elia Viviani, protagonisti di una gara intensa, si sono superati nonostante una caduta di Consonni a 25 giri dalla conclusione. Solo il Portogallo ha fatto meglio, mentre la Danimarca ha ottenuto il bronzo. Questa medaglia rappresenta il primo podio italiano nella madison maschile dai Giochi Olimpici di Sydney 2000.
PENTATHLON MODERNO
Giorgio Malan regala all’Italia una straordinaria medaglia di bronzo nel pentathlon moderno. Il ventiquattrenne torinese, appartenente alle Fiamme Azzurre, ha compiuto un’impresa eccezionale, coronata da una splendida prestazione nella laser run. Questa medaglia segna un ritorno al podio per l’Italia nel pentathlon moderno, a distanza di ben 36 anni dall’argento di Carlo Massullo a Seul 1988.
GOLF
Lydia Ko, già argento a Rio e bronzo a Tokyo, ha finalmente conquistato l’oro olimpico nel golf sul green di Parigi. La neozelandese, di origini sudcoreane, ha terminato la gara con un punteggio di 278 colpi, dieci sotto il par. L’argento è andato alla tedesca Esther Henseleit, mentre il bronzo è stato conquistato dalla cinese Lin Xiyu. L’unica italiana in gara, Alessandra Fanali, ha concluso al 53° posto con 304 colpi, sedici sopra il par.
GINNASTICA RITMICA
Le Farfalle italiane hanno conquistato la medaglia di bronzo nel concorso a squadre di ginnastica ritmica, ottenendo un punteggio di 68.100. Il primo posto è andato alla Cina (69.800), seguita da Israele con l’argento (68.850). A rendere indimenticabile questa giornata, un momento romantico: subito dopo la premiazione, la capitana Alessia Maurelli ha ricevuto la proposta di matrimonio dal fidanzato Massimo. Tra lacrime e applausi, Maurelli ha accettato l’anello, coronando un giorno già memorabile.
ATLETICA
Nel salto in alto, il neozelandese Hamish Kerr è il nuovo campione olimpico, avendo battuto l’americano Shelby McEwen in un emozionante jump-off. Entrambi avevano superato l’altezza di 2.36 metri, fallendo poi i tentativi a 2.38 metri. A differenza di quanto accaduto tre anni fa con Tamberi e Barshim, i due atleti hanno deciso di non condividere l’oro. Kerr ha prevalso saltando 2.34 metri nel jump-off, mentre McEwen ha dovuto accontentarsi dell’argento. Gimbo Tamberi, già debilitato da una colica renale, non è riuscito a superare i 2.27 metri e ha concluso la sua gara. Stefano Sottile, invece, ha terminato al quarto posto, sbagliando a 2.36 metri.