Parigi 2024. Due ori nel giro di mezz’ora: Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi sul gradino più alto, nella Canoa e nel Judo

Parigi 2024. Due ori nel giro di mezz’ora: Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi sul gradino più alto, nella Canoa e nel Judo

Parigi 2024. Due ori nel giro di mezz’ora: Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi sul gradino più alto, nella Canoa e nel Judo Photo Credit: Fotogramma.it


Due grandi vittorie per lo sport italiano! Scrive su X la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che si complimenta con entrambi gli azzurri

Sono le emozioni a segnare il tardo pomeriggio olimpico per gli atleti italiani. Prima Giovanni De Gennaro vince la medaglia d'oro nella specialità kayak della canoa slalom. Si tratta del quarto oro per l'Italia. Poi, a poca distanza, è la judoka Alice Bellandi a conquistare la medaglia d'oro nella categoria -78 kg. In finale l'azzurra ha battuto l'israeliana Inbar Lanir. Esulta per i due straordinari risultati la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, oggi a Parigi. E ora c'è attesa per le ragazze del fioretto.

MELONI, QUANTE EMOZIONI

La Premier Giorgia Meloni applaude l'oro nel judo della 25enne bresciana Alice Bellandi nella categoria -78kg. La presidente del Consiglio si è alzata in piedi per omaggiare l'atleta azzurra, poi è andata fin sul tatami per abbracciare la neo campionessa olimpica. Ha invece sentito al telefono per le congratulazioni Giovanni De Gennaro. Infine l’orgoglio di Meloni passa attraverso i social dove rilancia in un post “Quante emozioni ci regalano i nostri azzurri. Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi conquistano l'oro nella Canoa e nel Judo a distanza di pochissimo tempo. Due grandi vittorie per lo sport italiano. Forza”.

DE GENNARO, È UN SOGNO CHE INSEGUIVO DA TEMPO

La medaglia d'oro? Pesante è pesante, ma non potevo immaginare nient'altro, è un sogno che inseguivo da tempo, concretizzato con la fatica e un pizzico di fortuna, che serve sempre". Così Giovanni De Gennaro a Rai Sport dopo la vittoria olimpica nella canoa slalom. Felice anche per la medaglia d'oro di Alice Bellandi nel judo, pochi minuti dopo. “E' di Roncadelle, il mio stesso Paese nel bresciano, è una bella storia” dice De Gennaro che dedica la medaglia al suo primo allenatore, Gianni, scomparso 10 anni fa proprio in canoa. L'oro è anche "un regalo" all'attuale allenatore della Nazionale Daniele Molmenti, campione olimpico a Londra 2012 e che oggi festeggia il quarantesimo compleanno.

BELLANDI PIANGE PER L'ORO, NON CI POSSO CREDERE

Non so neanche se sia vero, è un sogno. E' troppo grande per me, ci ho lavorato tutti i singoli giorni, ci ho pianto una vita intera e ora non posso crederci”. Così Alice Bellandi piangendo a dirotto ai microfoni di Raisport dopo l'oro nel judo alle Olimpiadi di Parigi 2024.

FONTANA, DOPPIO ORO 'LOMBARDO' UN'EMOZIONE GRANDISSIMA

Una grandissima emozione, in meno di un'ora due medaglie d'oro conquistate da atleti lombardi. Ai bresciani Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi un grandissimo ringraziamento per averci regalato trionfi davvero eccezionali”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, plaude alle imprese azzurre del pomeriggio alle Olimpiadi di Parigi. “Dopo Martinenghi - conclude Fontana - la nostra pattuglia sale nuovamente sul gradino più alto del podio con pieno merito. Risultati che riempiono d'orgoglio la Lombardia”.



Argomenti

Alice Bellandi
Attilio Fontana
Canoa
Giochi di Paridi
Giorgia Meloni
Giovanni De Gennaro
Olimpiadi
Oro

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Cagliari-Empoli 0-2, Verona-Torino 2-3

    Serie A, Cagliari-Empoli 0-2, Verona-Torino 2-3

  • Achille Lauro a RTL 102.5: “A X Factor vedrete divertimento e tanti grandi talenti”

    Achille Lauro a RTL 102.5: “A X Factor vedrete divertimento e tanti grandi talenti”

  • New Hit di RTL 102.5: Tutti i nuovi successi in alta rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: Tutti i nuovi successi in alta rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

  • Champions, Bologna-Shakhtar e Manchester City-Inter finiscono 0-0, buon esordio per le italiane

    Champions, Bologna-Shakhtar e Manchester City-Inter finiscono 0-0, buon esordio per le italiane

  • Si chiude a Roma Eco, il Festival della mobilità sostenibile. "Tema centrale per il governo"

    Si chiude a Roma Eco, il Festival della mobilità sostenibile. "Tema centrale per il governo"

  • Gli ospedali italiani tra i migliori al mondo per ginecologia, oncologia e pediatria, ecco quali sono

    Gli ospedali italiani tra i migliori al mondo per ginecologia, oncologia e pediatria, ecco quali sono

  • A Roma la seconda edizione di Eco, il Festival della Mobilità Sostenibile

    A Roma la seconda edizione di Eco, il Festival della Mobilità Sostenibile

  • Sixpm presenta a RTL 102.5 il brano “My Love”: “È l’inizio di una serie di progetti. Ho intenzione di creare dei mix inaspettati”

    Sixpm presenta a RTL 102.5 il brano “My Love”: “È l’inizio di una serie di progetti. Ho intenzione di creare dei mix inaspettati”

  • Arte e scienza in mostra nei musei della California, arriva la grande rassegna  coordinata dal Getty di Los Angeles

    Arte e scienza in mostra nei musei della California, arriva la grande rassegna coordinata dal Getty di Los Angeles

  • Serie A, Genoa - Roma 1-1, Atalanta - Fiorentina 3-2, Torino - Lecce 0-0 , Cagliari-Napoli 0-4, Monza-Inter 1-1

    Serie A, Genoa - Roma 1-1, Atalanta - Fiorentina 3-2, Torino - Lecce 0-0 , Cagliari-Napoli 0-4, Monza-Inter 1-1