Parigi 2024, l'Italia conquista le prime medaglie alle Olimpiadi
27 luglio 2024, ore 23:43
Nel ciclismo, Ganna ottiene l'argento nella cronometro maschile. Grande prova anche di Samele nella sciabola maschile dove ottiene il bronzo contro l'egiziano Elsissy. Bronzo anche nella staffetta 4x100 maschile grazie alla squadra composta da Miressi, Ceccon, Conte Bonin e Frigo
CICLISMO
Nel ciclismo, Filippo Ganna ha conquistato la medaglia d'argento nella cronometro, completando la prova in 36:12.16, a +14.92 dal vincitore Remco Evenepoel. Il belga ha vinto l'oro, mentre il bronzo è andato a Van Aert con un distacco di +25.63. Invece, nella cronometro femminile di ciclismo, Elisa Longo Borghini ha chiuso all'8° posto con un distacco di +2:11.08 dalla vincitrice, l'australiana Grace Brown, che ha conquistato l'oro con un tempo di 39.38. Argento per la britannica Anna Henderson e bronzo per l'americana Chloe Dygert.
SCHERMA
Nella spada femminile, Giulia Rizzi è stata eliminata nei sedicesimi di finale dalla polacca Klasik con un punteggio finale di 12-11. Anche Rossella Fiamingo ha visto la sua corsa interrompersi presto, perdendo nei sedicesimi contro l'americana Cebula con un risultato di 15-14. Un'altra delusione nella spada femminile è stata per Alberta Santuccio, che è uscita ai quarti di finale dopo una sconfitta per 10-9 contro l'estone Nelli Differt. Michele Gallo è stato eliminato nella sciabola maschile, sconfitto dal cinese Chenpeng con un punteggio di 6-15. Luigi Samele, invece, conquista il bronzo nella finale contro Elsissy, battendo l'egiziano per 15-12.
NUOTO E TUFFI
Nella competizione di 100 metri rana, Nicolò Martinenghi ha raggiunto le semifinali con il quarto miglior tempo complessivo, terminando terzo nella sua batteria vinta da Peaty. L'altro italiano, Alessandro Viberti, si è qualificato con il 15° tempo. Le tuffatrici italiane Elena Bertocchi e Chiara Pellecani hanno concluso al quarto posto nei tuffi sincronizzati da 3 metri alle Olimpiadi di Parigi 2024, con un punteggio finale di 293.52 punti. La staffetta femminile italiana nella finale della 4x100 stile libero non va oltre l'ottavo posto con la squadra composta da Morini, Tarantino, Curtis e Menicucci. Bronzo conquistato, invece, dalla staffetta maschile della 4x100 stile libero con Miressi, Ceccon, Conte Bonin e Frigo.
PALLAVOLO
La nazionale maschile di volley ha iniziato bene il torneo, vincendo la prima partita contro il Brasile con un risultato di 3-1 sotto la guida del Ct Fefè De Giorgi. Gli Azzurri battono i brasiliani con i parziali di 25-23, 27-25, 18-25, 25-21. Un importante successo in ottica quarti di finale. Infatti, a Giannelli e compagni basterà una vittoria contro l’Egitto il prossimo 30 luglio per assicurarsi il passaggio del turno. Ottima prova del 2002 Darlan, ma gli Azzurri trovano ottime risposte da tutti i titolari e realizzano una prova superba a muro.
TIRO
Gli azzurri Gambaro e Sollazzo si piazzano al 17° posto nella carabina 10 metri a squadre miste, con una media di 10.423 e un punteggio totale di 625.4 punti, chiudendo così le qualificazioni. Nel tiro a segno, Federico Nilo Maldini si è qualificato per la finale della pistola 10 metri con il secondo miglior punteggio di 581-6, appena dietro al serbo Damir Mikec. Anche l'italiano Paolo Monna ha ottenuto un posto in finale, piazzandosi quinto nelle eliminatorie.
TENNIS
Nel tennis singolare, Jasmine Paolini ha superato il primo turno sui campi del Roland Garros, battendo la rumena Bogdan per 7-5, 6-3. Ora affronterà la vincitrice del match tra Linette e Andreeva.
CANOTTAGGIO E CANOA
Nel canottaggio, il quattro di coppia maschile composto da Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili ha conquistato l'accesso diretto alla Finale A, vincendo la seconda serie davanti alla Polonia con un tempo di 5:43.31, il secondo migliore assoluto dietro agli olandesi. Vola in finale Stefanie Horn. L'atleta azzurra, dopo essersi classificata quindicesima nella prima manche, si rifà e conquista la settima posizione e domani si giocherà la finale del kayak alle 15:30. Infine, Raffaello Ivaldi si è qualificato per la semifinale della canoa slalom singolo, con la gara decisiva ancora da disputare.
JUDO
Nel judo femminile, categoria 48 kg, Assunta Scutto non è riuscita a ottenere una medaglia, sconfitta nel tabellone di ripescaggio dalla francese Shirine Boukli.