Parigi 2024, medaglia d'argento nel canottaggio per l'Italia, storiche Errani e Paolini nel doppio

Parigi 2024, medaglia d'argento nel canottaggio per l'Italia, storiche Errani e Paolini nel doppio

Parigi 2024, medaglia d'argento nel canottaggio per l'Italia, storiche Errani e Paolini nel doppio Photo Credit: agenziafotogramma.it


Un'altra medaglia arriva per la nazionale italiana grazie a Gabriel Soares e Stefano Oppo che arrivano dietro all'Irlanda. Superlative le azzurre che si librano della coppia della Repubblica Ceca e accedono all'atto finale del torneo olimpico di tennis

CANOTTAGGIO E KAYAK

In una gara emozionante di canottaggio, Gabriel Soares e Stefano Oppo hanno conquistato l'argento nel doppio pesi leggeri. Gli azzurri sono arrivati secondi, battuti solo dalla formidabile squadra irlandese, ma precedendo la Grecia. Questa medaglia rappresenta un grande successo per l'Italia, confermando la forza e la costanza del team azzurro in questa disciplina. Invece, Giovanni Codato e Davide Comini hanno ottenuto il quinto posto nella finale B del due senza, mostrando una buona prestazione ma senza raggiungere il podio. Giovanni De Gennaro, dopo aver vinto l'oro nel K1, ha concluso al quinto posto nella qualificazione cronometro kayak cross.


TENNIS

Sara Errani e Jasmine Paolini hanno raggiunto la finale nel doppio femminile, rappresentando una speranza di medaglia per l'Italia in questa disciplina. Lorenzo Musetti è stato sconfitto in semifinale da Novak Djokovic e giocherà per il bronzo contro Auger-Aliassime.


BEACH VOLLEY

Nel torneo di beach volley, la coppia azzurra composta da Adrian Carambula e Alex Ranghieri è stata eliminata dopo una sconfitta contro la squadra cilena. Questo risultato rappresenta la loro seconda sconfitta in tre partite, escludendoli così dagli ottavi di finale. Una delusione per i due atleti, che avevano sperato in un percorso più lungo nel torneo.


TUFFI

Nel tuffi, la coppia italiana composta da Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia ha chiuso al quarto posto nel trampolino sincro tre metri. Con un punteggio di 403.05, sono stati superati da Cina, Messico e Gran Bretagna, mancando di poco il podio.

ATLETICA

Nell'atletica, Pietro Arese ha raggiunto la semifinale nei 1500 metri, mentre Federico Riva e Ossama Meslek dovranno affidarsi ai ripescaggi. Zaynab Dosso ha raggiunto la semifinale nei 100 metri piani femminili, rappresentando un altro passo avanti per l'atletica italiana. Nadia Battocletti ha raggiunto la finale nei 5000 metri, mentre Federica Del Buono è stata eliminata. Nel salto triplo donne, Dariya Derkach ha ottenuto l'accesso diretto alla finale con un salto di 14.35 metri, mentre Ottavia Cestonaro è stata eliminata. Nel getto del peso, Leonardo Fabbri si è qualificato per la finale con un lancio di 21.76 metri. Anche Zane Weir si è qualificato con un lancio di 21.00 metri, in undicesima posizione. Daisy Osakue ha ottenuto l'accesso alla finale nel lancio del disco con un lancio di 63.11 metri, piazzandosi nona.


NUOTO

Nel nuoto, Simona Quadarella si è qualificata per la finale degli 800 stile libero con il sesto tempo, mentre Sara Franceschi è stata eliminata nelle batterie dei 200 misti. La staffetta 4x100 mista mista composta da Nicolò Martinenghi, Michele Lamberti, Costanza Cocconcelli e Sofia Morini non è riuscita a qualificarsi per la finale, piazzandosi all'11° posto. Nel nuoto, Leonardo Deplano ha concluso settimo nella finale dei 50 stile libero, mentre Alberto Razzetti è arrivato sesto nei 200 misti. Leon Marchand ha trionfato nei 200 misti, sfiorando il record del mondo.


TIRO A VOLO

Nel tiro a volo/skeet, Tammaro Cassandro è in buona posizione dopo le prime tre serie di qualificazione, al secondo posto, mentre Gabriele Rossetti è più indietro. Domani si disputeranno gli ultimi due turni di qualificazione per determinare i finalisti.


SCHERMA

La squadra di spada maschile italiana, composta da Davide Di Veroli, Federico Vismara e Andrea Santarelli, è stata eliminata ai quarti di finale dalla Repubblica Ceca con un punteggio di 43-38. Tuttavia, hanno vinto la finalina per il quinto posto battendo il Kazakistan 45-36.



Argomenti

argento
canottaggio
medaglie
nuoto
olimpiadi
parigi 2024
tennis

Gli ultimi articoli di Tommaso Angelini

  • Formula 1, si avvicina il Gran Premio di Las Vegas e Verstappen può conquistare il suo quarto titolo consecutivo

    Formula 1, si avvicina il Gran Premio di Las Vegas e Verstappen può conquistare il suo quarto titolo consecutivo

  • Calcio, Pep Guardiola rimane al Manchester City, rinnovo per un altro anno e poi la panchina di una nazionale

    Calcio, Pep Guardiola rimane al Manchester City, rinnovo per un altro anno e poi la panchina di una nazionale

  • Calcio, Alberto Gilardino non è più l'allenatore del Genoa, al suo posto in arrivo Patrick Vieira

    Calcio, Alberto Gilardino non è più l'allenatore del Genoa, al suo posto in arrivo Patrick Vieira

  • Nitto Atp Finals, Jannik Sinner trionfa a Torino ed è sempre più nella storia del tennis

    Nitto Atp Finals, Jannik Sinner trionfa a Torino ed è sempre più nella storia del tennis

  • Nitto Atp Finals, Sinner annienta Ruud e va in finale, affronterà Taylor Fritz

    Nitto Atp Finals, Sinner annienta Ruud e va in finale, affronterà Taylor Fritz

  • Nitto ATP Finals, Zverev imbattibile, male Bolelli e Vavassori, Sinner affronta Ruud in semifinale

    Nitto ATP Finals, Zverev imbattibile, male Bolelli e Vavassori, Sinner affronta Ruud in semifinale

  • Nitto ATP Finals, fantastico Sinner che vola in semifinale da primo, passa anche Fritz

    Nitto ATP Finals, fantastico Sinner che vola in semifinale da primo, passa anche Fritz

  • Nitto ATP Finals, sconfitta per Bolelli e Vavassori, riscatto Alcaraz, bene Zverev

    Nitto ATP Finals, sconfitta per Bolelli e Vavassori, riscatto Alcaraz, bene Zverev

  • Nitto ATP Finals, splendido Jannik Sinner che vince anche la seconda partita, riscatto Medvedev

    Nitto ATP Finals, splendido Jannik Sinner che vince anche la seconda partita, riscatto Medvedev

  • Nitto ATP Finals, esordio vincente per Bolelli e Vavassori, bene anche Zverev, sconfitto Alcaraz

    Nitto ATP Finals, esordio vincente per Bolelli e Vavassori, bene anche Zverev, sconfitto Alcaraz