Parigi 2024, oro per Ceccon nel nuoto, argento tra le polemiche per Macchi nella scherma

Parigi 2024, oro per Ceccon nel nuoto, argento tra le polemiche per Macchi nella scherma

Parigi 2024, oro per Ceccon nel nuoto, argento tra le polemiche per Macchi nella scherma   Photo Credit: agenziafotogramma.it


29 luglio 2024, ore 23:33

Arrivano altre due medaglie per l'Italia nella capitale francese. Strepitoso Ceccon che conquista l'oro nella finale dei 100 metri dorso. Medaglia d'argento per Filippo Macchia nella finale del fioretto maschile, ma tante le polemiche con la terna arbitrale

SCHERMA

Le italiane sono state tutte eliminate nella sciabola individuale di scherma. Chiara Mormile è stata sconfitta dalla francese Berder con un punteggio di 15-10 nei sedicesimi di finale. Martina Criscio ha perso con lo stesso punteggio contro l'ungherese Szucs, sempre nei sedicesimi. Michela Battiston è stata eliminata con un 15-12 dall'ungherese Pusztai. Filippo Macchi ha conquistato la medaglia d'argento nel fioretto maschile, perdendo in finale 15-14 contro il rappresentante di Hong Kong, Long Ka Cheung. Guillaume Bianchi è stato eliminato ai quarti e Tommaso Marini agli ottavi.

NUOTO E PALLANUOTO

Sara Franceschi ha chiuso la prima batteria dei 400 misti di nuoto al settimo posto con un tempo di 4'48"89. Il miglior tempo è stato segnato dalla statunitense Emma Weyant con 4'36"27. Gregorio Paltrinieri si è qualificato per la finale degli 800 stile libero di nuoto con il terzo miglior tempo complessivo di 7:42.48. Anche Luca De Tullio si è qualificato, ottenendo il settimo tempo con 7:44.07. Il Setterosa ha esordito nel torneo olimpico di pallanuoto con una sconfitta, battuto 9-8 dalla Francia. Thomas Ceccon ha vinto la medaglia d'oro nei 100 metri dorso con un tempo di 52 secondi netti, battendo il cinese Xu e l'americano Murphy. Benedetta Pilato si è piazzata al quarto posto nei 100 rana.

SURF

L'azzurro Fioravanti è stato eliminato dalla competizione di surf maschile alle Olimpiadi di Parigi, che si svolge a Tahiti. Il surfista di Marina di Cerveteri non è riuscito a passare al terzo round, battuto dal giapponese Kanoa Igarashi.

BEACH VOLLEY

Nel beach volley maschile, la coppia italiana composta da Cottafava e Nicolai ha conquistato la prima vittoria del torneo olimpico. Gli azzurri hanno battuto gli australiani Nicolaidis e Carracher con un netto 2-0, dimostrando grande affiatamento e determinazione.

JUDO

Veronica Toniolo, impegnata nella categoria -57 kg del judo femminile, è stata sconfitta nei sedicesimi di finale dalla giapponese Funakubo. Nonostante l'impegno, l'azzurra non è riuscita a superare la forte avversaria nipponica. Il sogno di una medaglia nel judo per Manuel Lombardo è sfumato nella finale per il bronzo nella categoria 73 kg. L'azzurro è stato sconfitto dal moldavo Osmanov per ippon.

TIRO CON L'ARCO

Nel tiro con l'arco a squadre, il percorso dell'Italia si è concluso ai quarti di finale. Gli azzurri sono stati sconfitti dalla Francia, che ha replicato la vittoria ottenuta nella finale del campionato europeo di quest'anno. Un 7 di Paoli nell'ultimo set ha pesato sull'esito finale. Le semifinali vedranno sfidarsi Cina contro Corea del Sud e Francia contro Turchia.

BADMINTON

Nel badminton, l'azzurro Toti ha fatto il suo esordio vincente battendo il surinamese Opti. Questa è stata la prima vittoria italiana nella storia delle Olimpiadi in questa disciplina.

PUGILATO

Diego Lenzi ha raggiunto i quarti di finale nella categoria 92 kg di pugilato, battendo l'americano Edwards con un punteggio di 3-1. Nel torneo di pugilato femminile, categoria 60 kg, Alessia Mesiano è stata eliminata agli ottavi dall'irlandese Kellie Harrington con un punteggio di 5-0.

TENNIS

Jasmine Paolini ha superato senza problemi la polacca Linette nel torneo di tennis, vincendo 6-4, 6-1 e accedendo al terzo turno. La sua prossima avversaria sarà una tra la brasiliana Haddad Maïa e Schmiedlova.Nel doppio femminile di tennis, Sara Errani e Jasmine Paolini hanno vinto contro le neozelandesi Erin Routliffe e Lulu Sun con un punteggio di 6-2, 6-3. Tuttavia, la coppia Bronzetti/Cocciaretto è stata eliminata dalle spagnole Bucsa e Sorribes Tormo, perdendo 6-1, 6-2. Andrea Vavassori è stato eliminato nel singolare maschile di tennis da Casper Ruud. L'azzurro ha perso 6-4, 4-6, 3-6. Anche Matteo Arnaldi è uscito dal torneo, battuto dal tedesco Koepfer 6-3, 2-6, 1-6. Nel doppio maschile di tennis, Luciano Darderi e Lorenzo Musetti sono stati sconfitti al primo turno dai cileni Nicolas Jarry e Alejandro Tabilo. Gli italiani hanno perso al super tie-break del terzo set, dopo aver recuperato un set di svantaggio. Nel doppio misto di tennis, Andrea Vavassori e Sara Errani hanno superato al primo turno i russi Daniil Medvedev e Mirra Andreeva con un punteggio di 6-3, 6-2, raggiungendo così i quarti di finale.

CICLISMO

Nella gara di mountain bike, il britannico Thomas Pidcock ha vinto l'oro nonostante una foratura. L'argento è andato al francese Koretsky e il bronzo al sudafricano Hatherly. L'italiano Luca Braidot ha terminato al quarto posto.

GINNASTICA ARTISTICA

La squadra maschile di ginnastica artistica italiana ha chiuso al sesto posto nella gara a squadre. Mario Macchiati, Yumin Abbadini, Lorenzo Minh Casali, Nicola Bartolini e Carlo Macchini hanno ottenuto un totale di 248.260 punti.


Argomenti

  • ceccon
  • macchi
  • nuoto
  • olimpiadi
  • parigi 2024
  • scherma