Parità di genere, nuove regole nella pubblica amministrazione

Parità di genere, nuove regole nella pubblica amministrazione

Parità di genere, nuove regole nella pubblica amministrazione


Soddisfatto il ministro Giulia Bongiorno

"Utilizzare in tutti i documenti di lavoro termini non discriminatori. Meglio quindi l'uso di sostantivi o nomi collettivi che includano persone dei due generi". Lo impone la nuova direttiva firmata dal ministro della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno e dal sottosegretario con delega alle Pari Opportunità Vincenzo Spadafora. Anche il lessico conta, dunque. A titolo sperimentale viene poi inserita nelle linee guida la "certificazione di genere". Una sorta di bollino di qualità dell'ufficio, che su base volontaria, può ricorrere allo strumento come testimonianza del "constante impegno profuso" in fatto di pari opportunità. La direttiva era stata firmata dal ministro leghista e dal sottosegretario pentastellato prima che scoppiasse nel Governo la polemica sul maschilismo, con Spadafora che aveva accusato il vicepremier Matteo Salvini di avere alimentato "una pericolosa deriva sessista", anche definendo "sbruffoncella" la comandante della Sea-Watch Carola Rackete. Parole che avevano innescato la forte reazione dell'alleato di Governo. La vicenda non avrebbe però avuto ricadute sul lavoro condotto in squadra dalla titolare della PA e dal responsabile delle Pari Opportunità. Lavoro che, appunto a fine giugno, ha portato a un vademecum congiunto, partendo da un fatto: l'obiettivo della parità di trattamento e di opportunità tra donne e uomini "non ha trovato finora un adeguato livello di applicazione". Tra i primi punti c'è l'adozione di iniziative "per favorire il riequilibrio della presenza di genere nelle attività e nelle posizioni gerarchiche ove sussista un divario fra generi non inferiore a due terzi". Le amministrazioni pubbliche, si legge, inoltre "devono curare che la formazione e l'aggiornamento del personale contribuiscano allo sviluppo della cultura di genere, anche attraverso la promozione di stili di comportamento rispettosi".

Argomenti

Bongiorno
Pubblica Amministrazione
Spadafora

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza

  • “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

    “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

  • Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

    Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

  • Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

    Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

  • Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

    Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”