29 marzo 2024, ore 12:10
Più di 840 controlli che in alcuni casi hanno evidenziato irregolarità, dai prodotti industriali spacciati per artigianali alle carenze igienico-sanitarie
Più di 840 ispezioni in laboratori di produzione e negozi di dolci simbolo della Pasqua. È quanto è stato messo in atto ai Carabinieri dei Nas d’intesa con il Ministero della Salute. Nel 38% delle aziende controllate sono state accertate irregolarità, per un totale di 2 tonnellate di alimenti sequestrati e 425mila euro di sanzioni. Sei invece i titolari di esercizi commerciali deferiti all’autorità giudiziaria, con il sequestro di 300 tra colombe e uova di cioccolato.
LE VIOLAZIONI
Tra le violazioni accertate, i dolci industriali che venivano riconfezionati e spacciati per prodotti artigianali, e quindi venduti a prezzi superiori. Ma in 15 casi è stata disposta anche la chiusura delle attività commerciali per gravi carenze igieniche, con materie prime scadute, prive di etichettatura e tracciabilità, o in qualche caso stoccate in locali con presenza di escrementi di roditori. Un'operazione quella dei Nas - sottolinea Coldiretti - particolarmente importante visto che quasi 7 italiani su 10 porteranno in tavola colomba e uova di cioccolato. "Le frodi a tavola sono crimini particolarmente odiosi perché si fondano spesso sull'inganno nei confronti di quanti, per la ridotta capacità di spesa, sono costretti a risparmiare sugli acquisti di alimenti" dice l'associazione, facendo riferimento ad un "comportamento scorretto che mette a rischio la salute dei consumatori e fa concorrenza sleale agli imprenditori corretti che hanno contribuito a far conquistare all'Italia la leadership nella qualità dell'alimentazione".
Argomenti
colomba
Nas
Pasqua
uova di cioccolato