Patentino per i social, il 55% degli adolescenti favorevole, uno su quattro lo renderebbe obbligatorio

Patentino per i social, il 55% degli adolescenti favorevole, uno su quattro lo renderebbe obbligatorio

Patentino per i social, il 55% degli adolescenti favorevole, uno su quattro lo renderebbe obbligatorio


Un sondaggio di Skuola.Net ha coinvolto 2.475 adolescenti delle scuole secondarie sulle tematiche legate ai social network: autenticazione dei profili, età giusta per poter accedere ai social e l'introduzione di un patentino per l'uso sicuro dei social e della Rete

In occasione del Safer Internet Day, Skuola.net ha attuato una ricerca tra i giovani adolescenti sul loro rapporto con i social network e sulle questioni più delicate e discusse negli ultimi anni- autenticazione dei profili, età giusta per poter accedere ai social e l'introduzione di un patentino per l'uso sicuro dei social e della Rete.


Sì al patentino digitale

Qualora si introducesse un patentino per l'uso sicuro dei social e della Rete, il 55% degli adolescenti sarebbe interessato ad averlo, addirittura un intervistato su quattro lo renderebbe obbligatorio. Un'esigenza ancora più sentita nella fascia 11-13 anni, dove quasi 1 su 3 è a favore di questa soluzione. Sono alcuni dei dati emersi da una ricerca condotta per la Polizia di Stato da Generazioni Connesse - il Safer Internet Center Italiano, coordinato dal ministero dell'Istruzione - curata da Skuola.net, Università degli Studi di Firenze e Sapienza Università di Roma- Cirmpa che ha visto coinvolti 2.475 adolescenti delle scuole secondarie.


L'età giusta?

Per il 40,5% dei ragazzi, che hanno risposto al questionario, l'età giusta per iniziare ad utilizzare i social network da soli, con un proprio account, dovrebbe essere fissata a 14 anni, il 14,5% aspetterebbe anche fino ai 16 anni. Non sono pochi, però, quelli estremamente permissivisti: il 22,5% aprirebbe infatti alle iscrizioni già a partire dagli 11 anni. Molti meno i rigorosi, visto che appena il 4,5% impedirebbe l'accesso autonomo prima dei 18 anni. Il resto del campione si distribuisce su opzioni diverse, con qualcuno, il 3,9%, che arriva anche a ritenere che non ci sia un'età giusta. Nella fascia d'età 14-17 anni, quasi la metà precluderebbe l'accesso ai social ai loro coetanei immediatamente più piccoli. Per il 59% il limite andrebbe messo soprattutto perché i più piccoli spesso non pensano alle conseguenze delle loro azioni, specie in un mondo come quello digitale.


I consigli dei giovani per verificare l'età degli utenti

Quanto ai consigli suggeriti direttamente dagli utenti alle piattaforme social per verificare l'identità' di chi accede: per 1 su 5 basterebbero solo delle raccomandazioni. Per gli altri servirebbero ben altro tipo di controlli come quello del documento di identità (1 su 3), sistemi di identità digitale certificata (1 su 3) o di intelligenza artificiale per riconoscere l'età dell'utilizzatore (1 su 4), oppure lo stesso patentino (1 su 5).



Argomenti

adolescenti
giovani
internet
scuola
socialnetwork
web

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza

  • “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

    “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

  • Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

    Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

  • Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

    Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

  • Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

    Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

  • Pechino Express 2025, ecco chi sono le nuove coppie che parteciperanno alla nuova edizione del programma

    Pechino Express 2025, ecco chi sono le nuove coppie che parteciperanno alla nuova edizione del programma

  • Dopo 30 anni di matrimonio Pep Guardiola si separa da sua moglie Cristina Serra

    Dopo 30 anni di matrimonio Pep Guardiola si separa da sua moglie Cristina Serra

  • TikTok, smentita la possibile vendita dell’attività Usa a Elon Musk

    TikTok, smentita la possibile vendita dell’attività Usa a Elon Musk

  • Richard Gere a RTL 102.5: “Questa è l’era dei rifugiati e la cosa peggiore è chiudere i nostri cuori e diventare freddi”

    Richard Gere a RTL 102.5: “Questa è l’era dei rifugiati e la cosa peggiore è chiudere i nostri cuori e diventare freddi”