Paura per Sofia Goggia. La caduta in allenamento, si teme la frattura di tibia e perone
05 febbraio 2024, ore 14:30
La testimonial di RTL 102.5 subito dopo la caduta è stata trasportata in elicottero a Milano. Goggia si stava preparando per la gara di Gigante della Coppa del mondo di sci, in programma sabato prossimo
Una carriera di grandi successi per la stella dello sci italiano segnata però dagli infortuni. L’ultimo è quello di questa mattina, ed è avvenuto durante l’allenamento. Sofia Goggia è caduta sulla pista di Casola di Ponte di Legno, in provincia di Brescia, e si temono conseguenze gravi sulla stagione, in Coppa del Mondo di Discesa Libera che vedeva la bergamasca in testa alla classifica.
L’INCIDENTE IN PISTA
Una giornata come le altre, di allenamento di gigante sulla pista Casola di Ponte di Legno, per Sofia Goggia. Durante la discesa la campionessa, stando alle testimonianze, avrebbe inforcato la gamba destra tra le porte larghe sulla pista simbolo di Pontedilegno, dove si era già allenata a fine dicembre. Goggia, sempre secondo i testimoni, era apparsa subito dopo la caduta tranquilla, ma una volta tolto lo scarpone avrebbe pianto.
I SOCCORSI
L'intervento del soccorso alpino è stato immediato. Subito è stata immobilizzata la gamba infortunata ed è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso. Sofia Goggia è stata trasferita all'ospedale di Milano, dove sarà sottoposta agli esami dei medici della Fisi. Nei primi momenti è circolata l’ipotesi di una rottura di tibia e perone, ma la Federazione ha sottolineato che "non è stata ancora fatta alcuna diagnosi dalla commissione medica federale, che effettuerà gli accertamenti dovuto nelle prossime ore".
I PRECEDENTI
Lo sci di Goggia, libera e gigante, è disciplina di velocità che la porta a spingere l’acceleratore, perfino in allenamento. La caduta di questa mattina è solo l'ultima di una serie che dal 2007 ne raggruppa una decina. Il primo incidente risale appunto a 14 anni fa, quando la campionessa italiana deve ancora compiere 15 anni: rottura del legamento crociato e del menisco del ginocchio destro. Un anno dopo si rompe l'altro menisco del ginocchio destro. Infine a Cortina il 23 gennaio 2022 quando Sofia riporta una microfrattura al perone, una distorsione al ginocchio sinistro e la lesione del legamento crociato. Dopo un recupero record di 23 giorni conquista un incredibile argento olimpico a Yanqing in Cina. Oggi l’ultimo terribile incidente, restiamo in attesa degli accertamenti e della diagnosi con la speranza che l'infortunio possa rivelarsi meno grave del previsto.