Per l’80% degli studenti il carico dei compiti delle vacanze è eccessivo

Per l’80% degli studenti il carico dei compiti delle vacanze è eccessivo

Per l’80% degli studenti il carico dei compiti delle vacanze è eccessivo Photo Credit: fotogramma.it


Un sondaggio di Skuola.net evidenzia come genitori e studenti ritengono eccessivo il carico di compiti delle vacanze

Per moltissimi italiani sono già iniziate le vacanze estive, tra questi sicuramente troviamo gli studenti di elementari e medie che a giugno hanno terminato l’anno scolastico e ora si stanno godendo il periodo estivo in attesa di tornare a settembre sui banchi di scuola.

Durante questi mesi però, oltre al meritato riposo, gli studenti hanno da portare a termine anche i compiti delle vacanze che gli sono stati assegnati dai propri insegnanti. Skuola.net ha svolto un’indagine che ci fa capire come i compiti vengono, ad oggi, percepiti dai ragazzi e dalle loro famiglie.

Il sondaggio

Secondo il sondaggio, che ha riguardo 1000 studenti, 3 su 4 dicono basta ai compiti delle vacanze: il 25% si oppone in modo assoluto, non li vorrebbe proprio avere, il 49% invece li accetterebbe se fossero di meno o diversi. Il 40% dei ragazzi non ha ancora iniziato i compiti, a circa un mese dalla fine della scuola, il 41% li ha appena iniziati e solo il 19% sta cercando di togliersi il pensiero il prima possibile per godersi l’estate.

Il dato più interessante riguarda quanti considerano esagerato il carico di compiti delle vacanze: più dell’80%. Secondo studenti e famiglie la responsabilità è soprattutto dei docenti che spesso sembrano accanirsi più del dovuto, con carichi eccessivi e richieste continue.

Le materie che hanno assegnato più compiti

I compiti delle vacanze, negli ultimi anni, vengono spesso caricati direttamente sul registro elettronico, cosa che permette agli insegnanti di caricarli anche a vacanze già iniziate: questo è accaduto per uno studente su tre.

Ma quali sono le materie che hanno assegnato più compiti? In vetta alla classifica troviamo la temuta Matematica: per il 38% è la disciplina più difficile. Medaglia d'argento per i temi e le letture di Italiano che per il 23% degli studenti sono il vero scoglio dell’estate. Il podio si conclude con le lingue straniere: circa il 15% ritiene che siano le materie con più esercizi assegnati.

Gli studenti rimangono comunque fiduciosi delle proprie capacità, oltre il 70% ritiene che arriverà a settembre con i compiti delle vacanze completati o quasi.



Argomenti

compiti
scuola
vacanze

Gli ultimi articoli di Angela Gugliara

  • Il self-check in diventa illegale, al bando le key box che non potranno più essere utilizzate per entrare autonomamente nelle case vacanze

    Il self-check in diventa illegale, al bando le key box che non potranno più essere utilizzate per entrare autonomamente nelle case vacanze

  • Di Francisca a Vezzali: “Facciamo pace?“, lei: “ti stimo ma umanamente non sei il massimo”. Ecco il battibecco fuori programma e le ragioni delle loro tensioni.

    Di Francisca a Vezzali: “Facciamo pace?“, lei: “ti stimo ma umanamente non sei il massimo”. Ecco il battibecco fuori programma e le ragioni delle loro tensioni.

  • Spagna, a Malaga continua il maltempo: inondato un ospedale, scuole chiuse e traffico in tilt

    Spagna, a Malaga continua il maltempo: inondato un ospedale, scuole chiuse e traffico in tilt

  • Maltempo, allerta meteo arancione e scuole chiuse in Sicilia nella giornata di domani 13 novembre

    Maltempo, allerta meteo arancione e scuole chiuse in Sicilia nella giornata di domani 13 novembre

  • Capotreno accoltellato, domani sciopero nazionale di otto ore di tutto il personale ferroviario

    Capotreno accoltellato, domani sciopero nazionale di otto ore di tutto il personale ferroviario

  • Royal Family, nel suo documentario il principe William cita per la prima volta dopo molti anni il fratello Harry

    Royal Family, nel suo documentario il principe William cita per la prima volta dopo molti anni il fratello Harry

  • Istat, Leonardo e Sofia sono i nomi più diffusi in Italia

    Istat, Leonardo e Sofia sono i nomi più diffusi in Italia

  • Arriva il portafoglio digitale: i documenti personali saranno disponibili sullo smartphone. Come funziona e da quando sarà disponibile

    Arriva il portafoglio digitale: i documenti personali saranno disponibili sullo smartphone. Come funziona e da quando sarà disponibile

  • Taylor Swift dona cinque milioni di dollari per aiutare chi è stato colpito dagli uragani Helene e Milton

    Taylor Swift dona cinque milioni di dollari per aiutare chi è stato colpito dagli uragani Helene e Milton

  • Pilota muore in volo, atterraggio di emergenza a New York per un volo della Turkish Airlines

    Pilota muore in volo, atterraggio di emergenza a New York per un volo della Turkish Airlines