Per uova di Pasqua e colombe spesa di oltre 400 milioni

Per uova di Pasqua e colombe spesa di oltre 400 milioni

Per uova di Pasqua e colombe spesa di oltre 400 milioni


Indagine di mercato della Cna, previsto un consumo di 16 milioni di uova di cioccolato

E'calcolata in oltre 400 milioni di euro la spesa a Pasqua per uova e colombe. A stimarlo è un'indagine di mercato della Cna agroalimentare (Confederazione nazionale dell'artigianato e delle piccola media impresa) condotta tra i suoi iscritti. L'analisi registra che due famiglie italiane su tre consumeranno perlomeno una colomba. Il giro d'affari previsto è di 170 milioni di euro. Le colombe industriali, in considerevole maggioranza per quantità, vincono la sfida - spiega una nota - su quelle artigianali e semi-industriali con un rispettivo giro d'affari di 90 milioni contro 80 milioni. Saranno invece oltre 16 milioni le uova di cioccolato che si consumeranno per una spesa di circa 250 milioni di euro solo per le pezzature medio-grandi. Tra le proposte si conferma l'uovo di cioccolato al latte, ma ci sarà anche la tipologia "ruby" colore rosa (prodotto da una fava di cacao color rubino) e l'uovo di pasqua crudista, vegan e biologico della pasticceria crudista Grezzo Raw Chocolate. Dal punto di vista enogastronomico la colomba più venduta- dicono i ricercatori- è quella tradizionale con glassa di mandorle sottilissima, granella di zucchero e mandorle pelate. Non mancano però sul mercato le colombe senza glutine e le varianti con farce diverse (cioccolato tiramisù e quelle con frutta esotica candita. In commercio si possono trovare in particolare quelle con cioccolato al caramello e zenzero candito, mele candite, cioccolato al lampone e cioccolato allo yuzu, proposte ad esempio a Roma, da Pasticceria Gruè, "Migliori Pasticceri Emergenti Italiani 2017" e "Miglior Pasticceria per la Stampa Estera 2019" del GamberoRosso.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza

  • “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

    “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

  • Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

    Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

  • Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

    Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

  • Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

    Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

  • Pechino Express 2025, ecco chi sono le nuove coppie che parteciperanno alla nuova edizione del programma

    Pechino Express 2025, ecco chi sono le nuove coppie che parteciperanno alla nuova edizione del programma