Pesaro è Capitale italiana della Cultura 2024, le parole del Presidente Mattarella: cultura lievito per la pace

Pesaro è Capitale italiana della Cultura 2024, le parole del Presidente  Mattarella: cultura lievito per la pace

Pesaro è Capitale italiana della Cultura 2024, le parole del Presidente Mattarella: cultura lievito per la pace   Photo Credit: agenziafotogramma.it


20 gennaio 2024, ore 17:00

Da oggi al via oltre mille eventi che nei prossimi dodici mesi animeranno i 50 comuni della provincia. A inaugurare le celebrazioni il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato accolto con calore alla Vitrifrigo Arena di Pesaro dove si è inaugurato l'anno della Capitale italiana della Cultura che, quest'anno, vedrà la città marchigiana teatro di circa  mille eventi che si terranno nel corso dell'anno, coinvolgendo anche i 50 Comuni della provincia, ognuno protagonista con il progetto "50x50 Capitali al quadrato" .

Grande festa a Pesaro

L'evento, presenti tra gli altri il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il presidente della Regione Francesco Acquaroli, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il presidente della Fondazione Rossini Gianni Letta, primi cittadini di Comuni della Provincia di Pesaro Urbino, è stato preceduto dall'esibizione delle rappresentanze di 23 bande musicali locali con oltre 100 elementi, dirette da Michele Mangani. Particolare coreografia con il pubblico che ha mostrato cartoncini bianchi a fare da mega-schermo per alcuni proiezioni.

Le parole del Presidente Mattarella

"Tanti verranno a Pesaro per incontrarvi, per conoscere il vostro patrimonio storico-artistico. E' una conseguenza di quella circolarità della cultura che non sopporta restrizioni o confini, che pretende il rispetto delle opzioni di ogni cittadino, che respinge la pretesa, di pubblici poteri o di grandi corporazioni, di indirizzare le sensibilità verso il monopolio di un pensiero unico". Le parole del Presidente della Repubblica hanno sottolineato l'importanza di riconoscere la pluralità della cultura italiana. "Per Pesaro Capitale della cultura inizia un sogno operoso", ha sottolineato il Presidente che poi ha aggiunto, guardando alle difficili ore che vengono vissute in Medio Oriente e in Ucraina come la cultura sia una via privilegiata per la pace: "La cultura è un lievito che può rigenerare la pace", ha detto Mattarella, "e con essa i valori umani che le guerre tendono a cancellare, annegandoli nell'odio, nel rancore, nella vendetta, indotti dagli estremismi nazionalistici".


Argomenti

  • CapitaleitalianadellaCultura2024
  • Pesaro
  • PresidentedellaRepubblica