Piano vaccinale, entro settembre immunizzati tutti gli italiani, così il commissario Figliuolo

Piano vaccinale, entro settembre immunizzati tutti gli italiani, così il commissario Figliuolo

Piano vaccinale, entro settembre immunizzati tutti gli italiani, così il commissario Figliuolo


13 marzo 2021, ore 21:00
agg. 16 marzo 2021, ore 09:40

Somministrazioni previste anche in grandi aziende, fabbriche e centri commerciali; impegnati 120mila tra medici e dentisti

L'obiettivo è ambizioso: vaccinare l'80% degli italiani entro fine settembre, ossia in poco più di sei mesi, a partire dall'attuale 3,2% (quasi due milioni che hanno ricevuto anche il richiamo). Arrivando a somministrare 500 mila dosi al giorno, il triplo delle 170 mila di media dell'ultima settimana. È  il nuovo piano vaccinale del governo, rivisto e potenziato dal commissario all'emergenza Francesco Figliuolo, per il quale potrebbe essere decisiva la fornitura di Johnson&Johnson, che da metà aprile dovrebbe consegnare 7,3 milioni di dosi nel secondo trimestre e complessivamente fino a 27 milioni di dosi in Italia.


Campagna vaccinale di massa, anche grazie al siero Johnson&Johnson

Il vaccino Usa è monodose e facile da conservare a basse temperature e potrebbe compensare gli ulteriori tagli e ritardi di AstraZeneca nelle consegne. Insieme a 24,8 milioni di dosi di Pfizer e 4,6 milioni di Moderna il governo conta di lanciare ad aprile la vera campagna vaccinale di massa, finora rimasta per lo più sulla carta. "Ad oggi sono state approvvigionate 7,9 milioni di dosi, che si raddoppieranno entro le prossime tre settimane, si legge nel piano vaccinale. Entro la fine di giugno è previsto l'arrivo di altre 52 milioni di dosi circa, mentre ulteriori 84 milioni sono previsti prima dell'autunno". Sempre che le aziende Rispettino i contratti. Una riserva dell'1,5% delle dosi sarà stoccata per fronteggiare emergenze in aree ad alto contagio, con l'impiego di rinforzi del Dipartimento di Protezione Civile e della Difesa, come il team congiunto già previsto per la Calabria.


Argomenti

  • Vaccinazione di massa