Pizza Day, in Italia ne produciamo 2,7 miliardi l’anno

Pizza Day, in Italia ne produciamo 2,7 miliardi l’anno

Pizza Day, in Italia ne produciamo 2,7 miliardi l’anno   Photo Credit: agenziafotogramma.it


17 gennaio 2025, ore 13:02

Secondo un’indagine Coldiretti, la "pizza economy" vale 160 miliardi nel mondo

Che sia soffice o croccante, con il cornicione alto o basso, a “rot e carrett” o a portafoglio, la pizza rimane uno dei simboli che identificano il nostro Paese in giro per il mondo. Per noi italiani è diventata una pietanza ancora più familiare nel periodo della pandemia, quando tutti siamo diventati sapienti panificatori: cimentandoci in improbabili cotture, attrezzandoci con pietre refrattarie e pale, abbiamo riempito con immondi blob di lievito le nostre cucine (alcuni dei quali sono ancora vivi nei meandri delle nostre credenze). Oggi, 17 gennaio, è la giornata mondiale della pizza e, ovunque, si celebra questo piatto così amato.

L’indagine di Coldiretti

Oltre a essere un vessillo di italianità, la pizza ha un’importanza economica non indifferente. A rilevarlo, un’indagine Coldiretti-Ixè secondo cui il valore della "pizza economy" nel mondo è in costante crescita, tanto da aver raggiunto nel 2024 il valore record di circa 160 miliardi di euro. Relativamente al dato italiano, nel complesso la pizza genera un fatturato che ha oltrepassato i 15 miliardi di euro.

Da sottolineare anche i riflessi sul mondo del lavoro che la produzione di pizza ha nel nostro Paese: sono più di 100mila i lavoratori a tempo pieno del settore, cifra che sale a 200mila durante i fine settimana. In Italia vengono prodotte 2,7 miliardi di pizze all'anno, il che implica un consumo di 200 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 30 milioni di chili di olio d'oliva e 260 milioni di chili di salsa di pomodoro.

A testimoniare quanto la passione per la pizza sia ormai un fenomeno globale, i dati che certificano gli USA come primi al mondo in termini di consumi del prodotto (con 13 chili pro capite all’anno); al secondo posto ci siamo noi italiani con 7,8 chili annui; seguono gli spagnoli con 4,3 chili, poi i francesi e i tedeschi.

Una passione di famiglia

Che sia un’eredità del periodo pandemico o una radicata tradizione sedimentata nel tempo, la passione per la pizza si traduce nella voglia di prepararla in prima persona. Secondo Coldiretti in 4 famiglie su 10 si cucina in casa, magari ricorrendo all’uso di farine speciali o di ingredienti gourmet.

"Oggi celebriamo uno dei simboli più autentici della nostra cultura", con queste parole, affidate a un post su FB, anche il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobirigida ha voluto omaggiare la pizza. "Non è solo un piatto – precisa il ministro – è un messaggio di condivisione e gioia che unisce le persone in Italia e nel mondo. Prodotto della tradizione italiana, è frutto del lavoro sapiente dei pizzaioli, veri maestri che tramandano un'arte riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio Immateriale dell'Umanità. Un grazie a tutti i pizzaioli e agli operatori del settore agroalimentare che ogni giorno portano in alto il nome dell'Italia!"


Argomenti

  • pizza
  • pizza day
  • rtl1025