Premio Campiello, con 73 voti vince Andrea Tarabbia

Premio Campiello,  con 73 voti vince Andrea Tarabbia

Premio Campiello, con 73 voti vince Andrea Tarabbia


“Madrigale senza suono” dello scrittore lombardo ha ottenuto 73 voti su 277 della Giuria Popolare dei Trecento Lettori anonimi

Andrea Tarabbia con “Madrigale senza suono” edito da Bollati Boringhieri ha vinto la cinquantasettesima edizione del Premio Campiello. Lo scrittore ha avuto 73 voti sui 277 arrivati dalla Giuria Popolare di Trecento Lettori Anonimi. Il libro che rientra nella tradizione dei romanzi-saggi, rilancia la figura del madigralista Gesualdo da Venosa vissuto tra Cinquecento e Seicento, riscoperto da Stravinskij e sul quale Bernardo Bertolucci aveva un progetto di film. Al secondo posto si è classificato Giulio Cavalli, con “Carnaio” edito da Fandango Libri, che ha avuto 60 voti e al terzo Paolo Colagrande con “La vita dispari” (Einaudi), con 54 voti. Al quarto posto, con un piccolo distacco, Laura Pariani con “Il gioco di Santa Oca” (La nave di Teseo) con 52 voti e all'ultimo posto Francesco Pecoraro con “Lo stradone” edito da Ponte alle Grazie, c e ha avuto 38 voti. Andrea Tarabbia è nato a Saronno, in provincia di Varese nel 1978, vive a Bologna ed è alla seconda partecipazione al Campiello, la prima fu nel 2016 con “Il giardino delle mosche”. Durante la cerimonia di premiazione che si è svolta al Teatro La Fenice di Venezia, è stato consegnato il Premio alla carriera del Campiello 2019, assegnato a Isabella Bossi Fedrigotti. Le premiazioni sono state accompagnate dal ricordo dello scrittore Andrea Camilleri, recentemente scomparso, che era stato insignito dalla Fondazione Il Campiello del premio alla carriera nel 2011.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza