Presentato il nuovo Calendario storico dell'Arma dei Carabinieri a tema “I Carabinieri e i giovani”
02 novembre 2024, ore 12:14
Il calendario, realizzato con il contributo dell’artista Marco Lodola e dello scrittore Maurizio de Giovanni, è stato presentato insieme ai prodotti editoriali dell'Arma
Anche quest'anno l'Arma dei Carabinieri ha presentato il suo Calendario storico, realizzato con il contributo di celebri personaggi dello scenario artistico-letterario italiano come Marco Lodola e Maurizio de Giovanni. "I Carabinieri e i giovani" è il tema di quest'anno del calendario, presentato all'auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma insieme ai prodotti editoriali dell'Arma, alla presenza del comandante generale, il Gen. C.A. Teo Luzi. Il calendario vuole valorizzare i giovani, bene inestimabile per tutti e investimento prezioso per il futuro del Paese, richiamando una delle principali attività preventive svolta dall’Arma a loro favore, gli incontri nelle scuole sulla “Cultura delle legalità”, che ambiscono a promuovere conoscenza della legge e cultura civica.
Il calendario
“I Carabinieri e i giovani” è il tema del nuovo Calendario Storico, realizzato con il contributo di Marco Lodola e Maurizio de Giovanni. Il primo, considerato un artista poliedrico del Nuovo Futurismo e della Pop Art italiana, ha curato la veste grafica dell’opera, mentre il secondo, scrittore partenopeo di successo, noto per le collane de “Il Commissario Ricciardi”, “I Bastardi di Pizzofalcone” e “Mina Settembre” ne ha curato i testi. Testi che accompagnano le dodici tavole descrivendo un dialogo epistolare fra un Maresciallo Comandante di Stazione, vedovo, e suo figlio, studente alle prese con le sfide del quotidiano e con il dolore, condiviso con il padre, per la scomparsa della madre. Il Maresciallo utilizza come chiave di dialogo alcuni racconti del suo lavoro, parlando di alcuni episodi di servizio che toccano temi come il bullismo, le dipendenze, la salvaguardia dell’ambiente e del rispetto per l’altro, l’inclusività e la solitudine sociale. In questo modo, Maurizio de Giovanni riesce a romanzare il rapporto fra nuove generazioni e legalità, con un linguaggio diretto ed empatico, riassumendo l’amore paterno, i valori e la fiducia nelle giovani generazioni in una sorta di testamento morale. Le tavole, invece, raffigurano, nell’inconfondibile stile pop di Marco Lodola, carabinieri delle varie articolazioni dell’Arma e figure giovanili, nella versione cartacea delle “sculture luminose” che lo hanno reso celebre nel mondo. Il Calendario Storico dell’Arma ha oggi una tiratura di 1.200.000 copie ed è tradotto in otto lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, cinese e arabo) oltre che in sardo e friulano. La pubblicazione del Calendario è giunta alla sua 92esima edizione.
Gli altri prodotti editoriali dell'Arma
Oltre al calendario, è stata pubblicata anche l’edizione 2025 dell’Agenda la cui opera rappresenta la continuità editoriale del Calendario, riportando le storie di de Giovanni come apertura di ogni singolo mese. Altre due opere completano l’offerta editoriale dell’anno 2025. Il Calendario da tavolo, dedicato anche quest’anno al tema “I Carabinieri nei Borghi più Belli d’Italia” e realizzato con gli scatti dei comuni dello stivale più suggestivi e ricchi di tradizioni, da Nord a Sud, fra cui: Sappada (UD), Civitella del Tronto (TE), Suvereto (LI), Posada (NU), Locorotondo (BA) e Gerace (RC). L’intero ricavato della vendita del calendarietto da tavolo è devoluto, come accaduto negli anni precedenti, all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri. Il Planning da tavolo è invece incentrato sul tema “L’impegno internazionale dei Carabinieri. Il ricavato di tale prodotto editoriale sarà devoluto nuovamente ad un ospedale pediatrico, individuato quest’anno nel Santobono di Napoli.