Primi passi per la sperimentazione dell'IA alla Camera. Il presidente Fontana, sia al servizio dell'umanità. Ascani, pionieri

Primi passi per la sperimentazione dell'IA alla Camera. Il presidente Fontana, sia al servizio dell'umanità. Ascani, pionieri

Primi passi per la sperimentazione dell'IA alla Camera. Il presidente Fontana, sia al servizio dell'umanità. Ascani, pionieri Photo Credit: Fotogramma.it


Per il presidente di Montecitorio, Fontana, l'Intelligenza Artificiale cerca di imitare l'uomo nel ragionamento, nell'apprendimento, nella pianificazione e nella creatività. Ma non deve essere un nostro sostituto

Tenere al centro l'uomo in un momento di "svolta epocale". Questa la linea tracciata dal presidente Lorenzo Fontana nella Sala Regina di Montecitorio, dove viene presentato il rapporto sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale "a supporto del lavoro parlamentare", frutto del lavoro del Comitato di vigilanza sull'attività di documentazione della Camera. La terza carica dello Stato rivolge lo sguardo a un progresso "non esente da criticità". L'intelligenza artificiale è sì un "ponte verso il futuro", spiega, ma "va mantenuta la sua natura di strumento destinato a servire l'umanità e non viceversa". "Né apocalittici nè integrati", dice la deputata dem e vicepresidente della Camera Anna Ascani. Che con la citazione di Umberto Eco prova a sintetizzare l'approccio tenuto nell'elaborazione del rapporto.

UN PUNTO DI PARTENZA

Per la presidente del Comitato, il documento rimane "un punto di partenza". Sfogliando le pagine del testo, disponibile anche sul web, è chiaro che si tratti di un primo passo che la Camera compie con orgoglio verso l'utilizzo dell'IA in Parlamento. Nel rapporto si riassumono i dieci mesi di indagine del Comitato, con tredici audizioni di esperti e una missione negli Stati Uniti. Per portare la sperimentazione dell'IA generativa all'interno della Camera, però, il percorso è ancora lungo. È per questo che il Comitato lancia una manifestazione d'interesse rivolta al mondo dell'università e della ricerca. Le proposte, da presentare entro fine maggio, dovranno indicare percorsi convincenti per giungere ai traguardi definiti dal Comitato: utilizzare l'IA generativa per reperire e organizzare informazioni qualificate, supportare la predisposizione degli atti, far conoscere la documentazione e l'attività parlamentare in modo più completo e inclusivo. Solo a luglio saranno annunciati i tre progetti vincitori. Intanto, nella Sala della Regina si sottolinea il lavoro di "pionieri" svolto dai deputati.

MONTECITORIO PIONIERE

 Ascani tiene a sottolineare che il Parlamento italiano è "il primo in Europa" ad aver avviato una sperimentazione sull'IA. Il presidente Fontana auspica che il lavoro già cominciato alla Camera possa aprire un "confronto tra le istituzioni" per "creare una strada italiana per l'utilizzo di queste tecnologie". I relatori, Paolo Benanti, Rita Cucchiara e Gianluca Misuraca, che hanno contribuito al rapporto, illustrano i temi etici e teconologici. Poi Ascani riassume: "minimizzare i rischi per massimizzare le opportunità a beneficio dei cittadini". Per dirla con Fontana, insomma, l'intelligenza artificiale, vista da e per Montecitorio, deve essere "aperta, comprensibile, trasparente, partecipata". 


Argomenti

Anna Ascani
Camera dei Deputati
IA
Intelligenza Artificiale
Montecitorio
Presidente della Camera Lorenzo Fontana

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza