Pronti i guanti per toccare e afferrare la realtà virtuale

Pronti i guanti per toccare e afferrare la realtà virtuale

Pronti i guanti per toccare e afferrare la realtà virtuale


Gli strumenti innovativi ricostruiscono le sensazioni del mondo reale

Guanti leggerissimi che permettono letteralmente di "toccare" e "afferrare" la realtà virtuale: grazie ad una rete di sensori, infatti, riescono a ricostruire le esatte sensazioni che si avrebbero nel mondo reale, consentendo a chi li indossa di prendere in mano oggetti virtuali e interagire con questi. Li hanno realizzati i ricercatori dell'Istituto di Scienza e Tecnologia della Corea, che hanno pubblicato i risultati sulla rivista Scientific Reports. I guanti, che possono adattarsi a diversi ambienti virtuali, si basano su due componenti fondamentali: i sensori che seguono i movimenti delle mani e delle dita e gli attuatori, meccanismi che rispondono con segnali fisici come la vibrazione e la pressione e che, a differenza di quelli sviluppati finora, riescono a fornire informazioni anche sulla forma di ciò che si maneggia. Quando chi indossa i guanti muove le mani per afferrare un oggetto nella realtà virtuale, i movimenti vengono percepiti dai sensori che trasferiscono i dati via bluetooth ad un programma informatico: quest'ultimo, a sua volta, ricrea su uno schermo i movimenti corrispondenti della mano virtuale. Prendere in mano l'oggetto fa attivare i meccanismi in silicone, realizzati appositamente dai ricercatori coordinati da Youngsu Cha: il segnale ricevuto fa espandere l'aria contenuta dentro di essi, che provoca la sensazione di pressione sulle dita, dando l'impressione di avere davvero qualcosa tra le mani e consentendo di toccarlo e manipolarlo.



Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza

  • “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

    “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

  • Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

    Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?