Prosegue il Congresso astronautico internazionale, si guarda alla Luna e a Marte
17 ottobre 2024, ore 21:47 , agg. alle 22:41
RTL 102.5 è radio partner dell’evento che sta raccogliendo a Milano migliaia di professionisti dello spazio
Nuovo giorno al MiCo di Milano per IAC 2024, il Congresso astronautico internazionale, evento che dopo anni ha riportato migliaia di addetti ai lavori in Italia per discutere del futuro dell’esplorazione spaziale. RTL 102.5 è radio partner dell’evento, che sta raccontando giorno per giorno in diretta e sui propri canali social.
Il futuro dell’esplorazione spaziale
A discutere di come saranno i prossimi anni (e i prossimi decenni) dell’esplorazione spaziale sono migliaia di scienziati, professionisti del settore e astronauti arrivati da tutto il mondo. Tema cardine di quest’anno è la sostenibilità: come utilizzare (e sfruttare) lo spazio in maniera responsabile all’insegna, appunto, della sostenibilità? Se ne stanno occupando diversi player internazionale, tra cui anche le eccellenze dell’industria aerospaziale italiana.
Obiettivo Luna (e Marte)
Ciò che anni fa era solo un giorno sta per diventare (ancora) realtà: entro qualche anno l’uomo si prepara a tornare sulla Luna. Questa volta però lo farà non prima di aver sviluppato una rete “infrastrutturale” e di comunicazione che gli consenta di lavorare e sfruttare quanto potrà trovare e scoprire. Per farlo, Telespazio è già al lavoro per realizzare una vera infrastruttura di comunicazione da sfruttare proprio sulla Luna. L’Agenzia spaziale italiana è anch’essa in prima linea, così come lo sono Leonardo e ThalesAlenia Space, che nei suoi stabilimenti di Torino sta progettando e testando con gli astronauti i prossimi moduli spaziali che orbiteranno intorno alla Luna. Quanto a Marte, l’obiettivo è di certo ambizioso, ma sicuramente alla portata dei prossimi decenni. Cosa potremo scoprire forse non lo sappiamo ancora.