15 novembre 2021, ore 22:44
Azzurri che saranno costretti agli spareggi, mai davvero pericolosi, anche se sempre all'attacco, a fine gara Roberto Mancini ha voluto parlare alla squadra sul campo
I CORI PER GIAMPERO GALEAZZI
I 500 -600 italiani presenti a Belfast, sin dal pre-gara, hanno dedicato cori al ricordo di Giampiero Galeazzi, recentemente scomparso. E persino alcuni irlandesi hanno partecipato ai cori. Nel finale del tempo ci prova l’Irlanda del nord, con due palloni spioventi in area da angolo e calcio di punizione, ma la difesa italiana è reattiva. Si va al riposo sullo zero a zero, stesso risultato di Lucerna, dove si affrontano Svizzera e Bulgaria.
IL SECONDO TEMPO, SI APRE CON LE CATTIVE NOTIZIE DA LUCERNA
Si comincia con Cristante che sostituisce Tonali, e con un destro di Insigne largo. Poi emozioni incrociate Donnarumma molto bene su Saville, ma arriva la notizia del gol della Svizzera. Siamo appena al 46esimo. L’Italia deve segnare per forza, ora è indietro in classifica. Ci prova con palle alte, sulle quali i verdi di casa sono veramente forti. Al minuto 53 ammonito Magnesis. Una conclusione parata di Berardi, mentre c’è il raddoppio della Svizzera sulla Bulgaria. Chiesa vicino al gol, un bel sinistro a giro non trova lo specchio della porta. Mancini prova a cambiare l’inerzia della gara, entra Belotti per Barella. Un gol della Svizzera viene annullato, ma qualche minuto dopo, al 75esimo ci sarà il 3-0, con il quale non ci basterebbe vincere per 1-0. Bernardeschi rileva Insigne, Locatelli entra per Jorginho. Ancora un cambio Scamacca dentro per Emerson, ma il risultato è un ‘ occasione per Dallas. Il portiere irlandese perde troppo tempo e viene ammonito. Negli istanti finali rischiamo di prendere gol, salva Bonucci sulla linea, mentre la Svizzera fa il 4-0.