Quarti di finale di Coppa Italia: Questa sera in programma Fiorentina-Bologna, domani il derby Roma-Lazio e Milan-Atalanta
Quarti di finale di Coppa Italia: Questa sera in programma Fiorentina-Bologna, domani il derby Roma-Lazio e Milan-Atalanta
09 gennaio 2024, ore 07:00
Si entra nel vivo della competizione, si parte oggi alle 21 con Fiorentina Bologna, sale l'attesa per il derby della capitale
Oggi si apre il programma dei quarti di finale di coppa Italia, si parte questa sera alle 21 con Bologna-Fiorentina, mercoledì si giocheranno il derby tra Lazio e Roma e Atalanta-Milan, giovedì Juventus-Frosinone. Questi gli arbitri designati per le partite: L'atteso derby di Roma è stato affidato a Orsato, per Juventus-Frosinone c'è Sacchi, Di Bello arbitrerà Milan Atalanta, mentre Fiorentina-Bologna è stata affidata a Marchetti.
FIORENTINA-BOLOGNA
La prima parte di stagione di Fiorentina e Bologna è stata sicuramente positiva, anzi, soprattutto per il Bologna decisamente sopra le aspettative. Arrivano però entrambe a questo appuntamento un po' in difficoltà: La Fiorentina ha perso l'ultima di campionato contro il Sassuolo mentre il Bologna ha raccolto solo 1 punto nelle ultime due partite contro Udinese e Genoa. Il primo incontro stagionale tra le due squadre sorride alla Fiorentina, il 12 novembre scorso in campionato i viola hanno battuto 2-1 i rossoblù grazie ai gol di Bonaventura e Nico Gonzalez. Anche in questo caso si giocherà a Firenze, i padroni di casa hanno il vantaggio del sostegno del pubblico, ma tutto lascia pensare ad una sfida davvero molto equilibrata.
ROMA-LAZIO MERCOLEDI' ALLE 18
Una stagione altalenante quella che stanno vivendo le squadre della capitale ma quando c'è il derby tutto il resto conta poco. Coppa Italia o campionato questa partita ha una storia a sé e come detto anche dal tecnico della Lazio Maurizio Sarri, "non interessa il passaggio del turno ma vincere la partita per la gioia della gente". La sorpresa per i biancocelesti potrebbe regalarla Luis Alberto, tornato per la prima volta a lavorare in gruppo. Non è da escludere la sua presenza dall'inizio. Pessimismo invece sui recuperi di Zaccagni e Isaksen. In casa Roma invece in porta potrebbe toccare nuovamente a Svilar, davanti a lui, Mourinho è pronto a lanciare il terzetto difensivo composto da Huijsen, Mancini e Kristensen, confermati Lukaku e Dybala in attacco.
MILAN-ATALANTA MERCOLEDI' ALLE 21
Il derby lombardo insieme a Roma-Lazio è sicuramente il match più interessante e incerto, a San Siro i rossoneri partono favoriti e ora che il campionato sembra essere praticamente andato, la coppa Italia può diventare un vero obbiettivo per il Milan. Stefano Pioli potrebbe scegliere Matteo Gabbia insieme a Calabria, Simon Kjaer e Theo Hernandez in difesa, in attacco, invece, insieme a Christian Pulisic e Rafael Leao ci dovrebbe essere Luka Jovic. L'atalanta dopo essere arrivata ad un passo dal titolo per ben due volte negli ultimi anni, non ha intenzione di tirarsi indietro e Gasperini schiererà la miglior formazione possibile per far male al Milan. Tra i titolari dovrebbe esserci anche l'ex De Ketelaere che arriva da un grande periodo di forma.
JUVENTUS-FROSINONE GIOVEDI ALLE 21
La Juventus, dopo aver archiviato la doppia sfida con la Salernitana tra ottavi di coppa e campionato, si prepara ai quarti di finale di giovedì contro il Frosinone, con vista sulla semifinale contro la vincente del derby di Roma. Il ginocchio di Chiesa si è sgonfiato, ma nella giornata di lunedì ha lavorato ancora a parte e resta in dubbio per il Frosinone, il grande assente a centrocampo dovrebbe invece essere Rabiot. Per il francese, sovraccarico al flessore della coscia destra. Cambiaso, invece, sta smaltendo l'influenza, ha lavorato all'interno e non fuori con la squadra e, anche lui, è da valutare. Il Frosinone invece vuole continuare a stupire e dopo aver battuto agli ottavi il Napoli al Marona 4 a 0, non si tirerà nemmeno allo Juventus Stadium. Di Francesco è pronto a schierare i titolari gli ex Soulé e Kaio Jorge.