Rajae, il rapporto tra moda e internet
02 novembre 2017, ore 09:03
Le nuove sfide sono il "Ropo" e il "Topo"
Ropo e Topo. Non è un nuovo gioco di parole ma è il nuovo “must” di attenzione delle imprese operanti nel settore della moda. Il Ropo, o anche Research online purchase offline. Il Topo, cioè Try offline purchase online. Sono i nuovi “grattacapi” che oggi vanno assolutamente considerati dai competenti uffici di marketing che devono letteralmente studiare i comportamenti di quanti ricercano informazioni sul web e poi procedono all' acquisto in negozio, ma anche, all' opposto, di coloro che si informano in negozio (specialmente sui prezzi) e dopo comprano online. Risultato: secondo Netcomm, in Italia già ci sono 24 mila punti vendita che offrono servizi in qualche modo “collegati” all' e-commerce: ritiro di merce acquistata in Rete, servizio di reso, e così via. Se oggi una impresa è ancora ferma al semplice sito internet è fuori dalla realtà competitiva del mercato. Un fallimento della Web economy sulla economia radicata nel territorio? Più probabilmente un nuovo punto di congiunzione di entrambe le economie e la nascita di un terzo settore trai i due … destinato a sostituirle, forse, a restare l’unica economia dell’acquisto. Un esempio per tutti?
Amazon, colosso della economia “dematerializzata on-line” ora sta seriamente progettando di allestire magazzini «fisici» aperti al pubblico (qualcuno potrebbe dire che alla fine aveva ragione il “Baffo”!, che appare quasi precursore di tutto ciò!).Mauro Chezzi, vicedirettore di Smi, Sistema moda Italia dichiara che «La presenza sul web è ormai una precondizione».Le aziende si devono attivare per dotarsi di una vera e propria “strategia digitale”, il che significa sapere guardare a monte, innovando i processi e i rapporti con l'intera filiera, e a valle, andando a esplorare e studiare i comportamenti del consumatore.A quando tutto ciò di così futuribile che rievoca un database già visto in “Minority Report” che con l’incrocio di un invidiabile bulbo oculare di Tom Cruise da parte di una web cam tutto viene illustrato dal grande “algoritmo” sul suo tenore di vita?Ai più attenti… già oggi, magari non con il bulbo oculare ma certamente con il nostro inseparabile smartphone.Il mercato già lo pretende e le opportunità offerte dal digitale sono troppo ghiotte per non essere colte al volo.L' informatica in senso stretto e la realtà virtuale per la progettazione e la prototipazione di nuovi prodotti, l'analisi dei data-base per la profilazione della clientela, la registrazione e la gestione dei domini internet per il marketing moderno e l' e-commerce sono già temi di attualità per gli uffici marketing dei Big di settore, poi (ma a breve, scommettiamo?) arriveranno anche le imprese minori.A chi deve presentare un curriculum ad una azienda … mai pensato per far la differenza di proporsi per una mansione … che non esiste?Nuove figure professionali sono ormai dietro l’angolo.