Referendum, stravince il NO e Matteo Renzi si dimette

Referendum: stravince il NO e Matteo Renzi si dimette

Referendum: stravince il NO e Matteo Renzi si dimette


Dati definitivi Referendum Italia più voti all'Estero SÌ 40.89% (13.432.208 voti) NO 59.11% (19.419.507 voti)

Cola a picco la riforma costituzionale e con lei Matteo Renzi. Il plebiscito per il NO è stato senza appello. Un no secco e convinto. Oggi pomeriggio il Presidente del Consiglio salirà al Quirinale per rassegnare le dimissioni nelle mani del Capo dello Stato. Del merito della riforma non si parlerà più. Gli italiani l’hanno stracciata. Come hanno stracciato il 40% di schede delle elezioni europee con il simbolo del Pd che, di fatto, avevano dato il soffio vitale per la permanenza a Palazzo Chigi di Matteo Renzi.
Per il Premier non è stata solo una sconfitta politica ma anche personale. Il NO lo ha travolto. Inutile fare di conto ed analizzare geograficamente il risultato del referendum od occuparsi di flussi elettorali. Il quesito reale, e nemmeno troppo nascosto, era sul Presidente del Consiglio. La maggioranza degli italiani è andata a votare contro Renzi e lo ha abbattuto dopo mille e diciassette giorni. Le opposizioni chiedono elezioni anticipate. Difficile che Mattarella sciolga le Camere nelle quali, comunque, la maggioranza, almeno alla Camera dei Deputati, è nelle mani del Pd. Il Senato, che con il NO è vivo e vegeto, aveva una maggioranza accrocchiata che non è detto che resista ad un nuovo Presidente del Consiglio. Grillo, Salvini e Berlusconi festeggiano e passeranno all’incasso. Più i primi due che non Berlusconi. Il Pd è spaccato internamente e, ad oggi, abbiamo due leggi elettorali. Una per la Camera, sulla quale si deve ancora pronunciare la Corte Costituzionale, e una per il Senato. Vince il NO, perde Renzi e perdono anche sondaggisti ed analisti. Prevista la vittoria del NO ma quasi nessuno immaginava una vittoria di 20 punti in percentuale.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

    Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno