Reggio Emilia, registrate due scosse di terremoto di magnitudo 4.0 e 4.3, non si registrano danni
Reggio Emilia, registrate due scosse di terremoto di magnitudo 4.0 e 4.3, non si registrano danni
10 febbraio 2022, ore 08:00
Le scosse sono state avvertite anche al di fuori dei confini regionali, diverse persone sono scese in strada
La terra è tornata a tremare. Nella serata di mercoledì due scosse si sono registrate in provincia di Reggio Emilia per una magnitudo pari a 4.0 e 4.3 della scala Richter. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, gli epicentri si collocano nei comuni di Bagnolo in Piano e Correggio, entrambi in provincia di Reggio Emilia. Non si sono segnalati danni, anche se diverse persone sono scese in strada. La macchina regionale è stata allertata.
Le scosse
Dopo il secondo terremoto in Emilia, alle 21 a Correggio con epicentro 4.3, si sono registrate tre scosse di assestamento, sempre nel Reggiano. Alle 21.06, secondo l'Ingv, di magnitudo 2.2 a Bagnolo in Piano, poi alle 21.14, ancora a Correggio, magnitudo 2.6 e quindi alle 21.37 a Bagnolo, 2.7.
Altre scosse in Campania
Uno sciame sismico dovuto ai fenomeni del bradisismo si è verificato nell'area flegrea a partire dalle 18.30 di ieri sera. Ne ha dato notizia l'Osservatorio Vesuviano con una informativa trasmessa all'Amministrazione comunale di Pozzuoli (Napoli). Sono stati registrati sette eventi. I tre più significativi, avvertiti dalla popolazione, localizzati nel Golfo di Pozzuoli, si sono registrati alle ore 20.04 alla profondità di 4.0 0.7 km, con magnitudo 1,9 0,3 della scala Richter, alle ore 20,05 alla profondita' di 4.8 1.3 km con magnitudo 2,2 0,3 e alle 20,12 alla profondità di 3 km con magnitudo 1,1. Nessuna segnalazione di danni o disagi da parte della popolazione è, al momento, pervenuta alla Centrale di Polizia Municipale che sta, comunque, effettuando una verifica sul territorio. Gli eventi sono stati accompagnati da boati avvertiti dai residenti delle aree prossime alla costa. L'Amministrazione comunale insieme con la Protezione Civile del Comune sta seguendo l'evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.