Rio 2016, Siamo una squadra fortissimi! Sogniamo con Volley e Pallanuoto
Rio 2016: Siamo una squadra fortissimi! Sogniamo con Volley e Pallanuoto
18 agosto 2016, ore 09:23 , agg. alle 10:12
I ragazzi della pallavolo schiantano l'Iran 3-0 e si qualificano per le semifinali. Troveremo gli Usa. Il Setterosa è in finale per l'Oro, come a Atene 2004. Oggi, Settebello in semifinale, contro la Serbia
Sono i giorni, in cui ci esaltiamo, anche senza salire sul podio. In realtà, dopo Lupo e Nicolai nel Beach, continuiamo a collezionare medaglie virtuali, grazie alle ragazze del Setterosa. Sono in finale per l'Oro. Speriamo di ripeterci con il Settebello e il Volley maschile.
Chi lo ha detto che l'Italia non sa fare gioco di squadra? Da Rio de Janeiro, una lezione a tutto il Paese: con sacrificio, abnegazione, programmazione e tanto, tanto lavoro, nessun obiettivo è impossibile.
Le ragazze del Setterosa, considerate solo delle outsider, hanno centrato una favolosa finale per la Medaglia d'Oro. La Russia, ieri, è stata schiantata. Più forti fisicamente e partite a razzo con un 2-0, le nostre avversarie non ci hanno più capito nulla, infilzate in attacco e soffocate in difesa. L'ultimo ostacolo da abbattere, per arrivare al secondo Oro della nostra storia, sono gli Stati Uniti. Singolarmente prese, le americane ci sono superiori, ma, tatticamente parlando, l'Italia è la migliore del torneo e il Ct Conti può contare su un gruppo solidissimo e perfettamente intercambiabile. E' una Squadra. Potrà vincere o perdere, di sicuro nessuna lascerà nulla in vasca. L'appuntamento con il sogno è fissato per domani, alle 20.30.
Anche l'Italia del Volley ci ha regalato momenti di pura esaltazione sportiva: l'Iran ha resistito un set, poi gli Azzurri hanno preso il largo, per il 3-0 conclusivo. La semifinale è conquistata e anche in questo caso ci toccheranno gli Stati Uniti. Li abbiamo battuti, nel girone di qualificazione, ma domani sarà tutta un'altra storia. Ci fidiamo, però, degli uomini di Blengini: come per il Setterosa, la sensazione è di avere a che fare con un Gruppo vero. Uno di quelli che possono fare la differenza.
Come dovrà riuscire a fare, stasera, alle 21.30, il Settebello. Semifinale, contro la fortissima Serbia. Non siamo favoriti, inutile nasconderlo e allora? L'Italia ha giocato un grandissimo quarto di finale, contro la Grecia, e ha forse il più forte portiere - Tempesti - che si sia mai visto in vasca. Giochiamocela e godiamocela.
All'alba di domani, poi, toccherà a Lupo e NIcolai sfidare un Paese intero, nella finalissima del Beach Volley. A Copacabana, alle 5.00 del mattino, ci saranno 25.000 brasiliani a sostenere Alison e Bruno. Ci vorrà la partita perfetta, il giorno da consegnare alla Storia. Che bello poterci sperare e credere!
Forza Azzurri!