Robert Downey Jr. sarà il Dottor Destino del MCU: andiamo a conoscere il villain di casa Marvel pronto a tornare al cinema

Robert Downey Jr. sarà il Dottor Destino del MCU: andiamo a conoscere il villain di casa Marvel pronto a tornare al cinema

Robert Downey Jr. sarà il Dottor Destino del MCU: andiamo a conoscere il villain di casa Marvel pronto a tornare al cinema Photo Credit: agenziafotogramma.it


Tante, tantissime sfumature per un personaggio tanto, forse anche troppo, controverso: Victor Von Doom, alias Dottor Destino, nelle mani di colui che ha reso iconico Iron Man.

Il 2024, per il Marvel Cinematic Universe, è l’anno dei grandi ritorni. Dopo “Deadpool & Wolverine”, attualmente in proiezione nei cinema, che ha riportato sul grande schermo rispettivamente Ryan Reynolds e Hugh Jackman, è arrivato l’annuncio del ritorno anche di Robert Downey Jr. Il suo rapporto ultradecennale con il personaggio di Iron Man, nel periodo tra il 2008 e il 2019, parrebbe però essersi provvisoriamente interrotto. O forse no, ma questo è tutto da scoprire.

Quello che sembra evidente, dal reveal dei giorni scorsi al San Diego Comi-Con 2024 è che per Robert Downey Jr. si prospetta una nuova grande sfida: quella di vestire i panni di Victor Von Doom, alias Dottor Destino. “Nuova maschera, stesso compito” ha dichiarato l’attore, che ha così subito messo in chiaro le proprie intenzioni di lavorare a fondo sul villain di casa Marvel, la cui ultima apparizione cinematografica risale al 2015 con il non proprio fortunatissimo reboot de "I Fantastici Quattro".

Promesse di un certo spessore, contando che arrivano dal fresco premio Oscar come attore non protagonista in "Oppenheimer".


CHI È IL DOTTOR DESTINO?

Di tempo per scoprire come, dove e quando Robert Downey Jr. sia diventato il Dottor Destino cinematografico ce ne sarà, nelle prossime settimane. Concentriamoci ora sul controverso personaggio che arriva dalla Casa delle Idee, uno dei primi villain in assoluto ad aver fatto la propria comparsa nell’universo fumettistico Marvel.

Super cattivo con cui si confronteranno spesso i Fantastici Quattro, Victor Von Doom (il nome reale del Dottor Destino) è proprio sulle pagine del quartetto che fa la propria comparsa. Precisamente nel mese di luglio del 1962, sull’albo Fantastic Four #5. Compagno di stanza e d’università di Reed Richards (colui che diventerà Mr. Fantastic e leader dei F4), si distingue per la capacità di mixare le proprie conoscenze in materia di occultismo e il genio scientifico. Qualcosa che però lo porta a condurre esperimenti pericolosi che culminano nell’incidente che lo lascia sfigurato in volto e nel corpo, costringendolo a indossare la maschera e l’armatura che lo rendono iconico.

Personaggio controverso sotto numerosi punti di vista, ha una storia editoriale ricchissima che ne evidenzia tutte le sfumature. Un genio, uno stregone, ma anche un monarca inflessibile nello stato immaginario di Latveria, idealmente posizionato nell’Europa centrale, tra Ungheria, Serbia e Romania. Luci e ombre che lo hanno portato a incrociare la strada dei Fantastici Quattro, come già detto, ma anche degli Avengers. E non senza scintille.



LE LETTURE PER CONOSCERE IL DOTTOR DESTINO

Come prepararsi allora al meglio in vista dell’esordio di Robert Downey Jr. nei panni del Dottor Destino? Servono letture ad hoc, e sono diversi gli spunti a cui al momento è possibile attingere dall’universo Marvel in Italia.

Sugli scudi non può che finirci il volumone “Dottor Destino: Il Libro di Destino”, un tomo che va ben oltre le mille pagine (1.336 a essere precisi) e passa in rassegna le principali storie che hanno segnato la vita editoriale del personaggio. Dagli esordi su Fantastic Four #5 e #6 degli anni ’60 arrivando alle pubblicazioni dei primi anni del nuovo millennio (2005). Oltre sessant’anni di grandi battaglie, tra favolosi trionfi e cocenti sconfitte che hanno forgiato il personaggio che ancora oggi è uno dei più temuti villain dell’universo Marvel.

Tra le pubblicazioni più recenti merita una menzione la serie in due volumi italiani (dieci numeri USA) firmata Cantwell e Larroca, “Dottor Destino: Potterville” e “Dottor Destino: Bedford Falls”. E anche qui le grandi controversie che caratterizzano il personaggio emergono in tutto il loro splendore. Da un lato il tiranno che vuole assicurare tra le proprie mani il potere nel territorio di Latveria, dall’altro il genio che può evitare la concretizzazione di una catastrofe di proporzioni immani.

Mille sfumature, quelle del personaggio di Victor Von Doom, che non potevano essere messe in mani migliori, quelle di Robert Downey Jr.


Argomenti

Dottor Destino
Fumetti
Iron Man
Marvel
Marvel Cinematic Universe
MCU
Robert Downey Jr
Tony Stark

Gli ultimi articoli di Dario Vanacore

  • Nintendo Switch 2 presentata ufficialmente: specifiche tecniche, data di uscita, prezzo, caratteristiche e giochi, tutto quello che si sa finora della nuova console

    Nintendo Switch 2 presentata ufficialmente: specifiche tecniche, data di uscita, prezzo, caratteristiche e giochi, tutto quello che si sa finora della nuova console

  • I libri più attesi del 2025, i grandi autori che tornano sugli scaffali: da Stephen King a Suzanne Collins, passando per Ken Follett, Roberto Saviano e Bill Gates

    I libri più attesi del 2025, i grandi autori che tornano sugli scaffali: da Stephen King a Suzanne Collins, passando per Ken Follett, Roberto Saviano e Bill Gates

  • I libri più interessanti della settimana, tra “Il Cerchio della Felicità”, “Contrabbandieri di Diamanti” e “Other Birds”

    I libri più interessanti della settimana, tra “Il Cerchio della Felicità”, “Contrabbandieri di Diamanti” e “Other Birds”

  • I libri più interessanti della settimana, tra “Macellaio”, “L’Attesa” e “Il Portafortuna”

    I libri più interessanti della settimana, tra “Macellaio”, “L’Attesa” e “Il Portafortuna”

  • I libri più interessanti della settimana, tra “Da qualche parte al di là del mare” a “Sweet Nightmare” e “Glow of the everflame”

    I libri più interessanti della settimana, tra “Da qualche parte al di là del mare” a “Sweet Nightmare” e “Glow of the everflame”

  • I libri più interessanti della settimana, tra “Il grande libro delle storie di Natale” a “Una favola” e “Il tempo delle volpi”

    I libri più interessanti della settimana, tra “Il grande libro delle storie di Natale” a “Una favola” e “Il tempo delle volpi”

  • I libri più interessanti della settimana, tra “farla finita con Eddy Belleguele” a “La famiglia Whittier” e “Slow Dance”

    I libri più interessanti della settimana, tra “farla finita con Eddy Belleguele” a “La famiglia Whittier” e “Slow Dance”

  • Al via oggi la Free Comics Week 2024, una settimana all’insegna dei fumetti gratis in Italia grazie agli sforzi congiunti di quattro editori

    Al via oggi la Free Comics Week 2024, una settimana all’insegna dei fumetti gratis in Italia grazie agli sforzi congiunti di quattro editori

  • I libri più interessanti della settimana, da “Breve storia letteraria e artistica della medicina” a “Un intruso in famiglia”, passando per “La geografia del danno”

    I libri più interessanti della settimana, da “Breve storia letteraria e artistica della medicina” a “Un intruso in famiglia”, passando per “La geografia del danno”

  • I Dettagli del Male, il libro true crime di Elisabetta Cametti che tocca temi importanti nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne

    I Dettagli del Male, il libro true crime di Elisabetta Cametti che tocca temi importanti nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne