Roma da schiaffi (presi)!

Roma da schiaffi (presi)!

Roma da schiaffi (presi)!


Giallorossi umiliati, in una serata senza senso. Barcellona di un altro pianeta, ma la resa senza combattere resta un pessimo segnale

Roma mai in campo, mai in grado di reagire e di provarci. Almeno. Poche volte, in Champions League, si è assistito a una simile débâcle. Psicologica, prima ancora che tecnico-tattica. Qualificazione possibile, ma una serata così rischia di replicare l'effetto-Bayern dell'anno scorso.

Un disastro assoluto.

La Roma si è arresa al Barcellona dei fenomeni, prima ancora di sbucare dal tunnel degli spogliatoi. Imbarazzante e sconfortante prova della squadra di Rudi Garcia. Nei primi 10 minuti, si sarebbe potuto stare sul 3-0 e nessuno avrebbe avuto qualcosa da ridire.

I giallorossi sono andati in campo, senza una piano partita, senza apparente volontà, neppure di limitare i danni. Si sono lasciati usare come un sacco, da colpire a piacimento. Lo sparring partner almeno si muove e aiuta il pugile a migliorare. Ieri sera, la squadra vicecampione d'Italia se ne è andata a spasso, spettatrice non pagante dello spettacolo del Camp Nou.

Non va bene, proprio per niente e va malissimo che per Garcia tutto sommato ci possa stare. Non si capisce proprio cosa ci possa stare, per l'ineffabile tecnico francese...Quella figuraccia, di cui abbiamo appena scritto? La sensazione di impotenza? Oppure, la banale considerazione, che il Barça ne ha fatti 4 anche al Real?

Seguendo la sua logica, tanto varrebbe consegnare la Coppa ai blaugrana e risparmiare a tutti i soldi delle trasferte. La negazione stessa dello spirito dello sport, in cui si può partire sfavoriti, ma non battuti in partenza.

Sia chiaro: giocando così, con questo approccio alle partite, si perde anche in casa, con il Bate Borisov e si saluta la Champions. La squadra ci è già passata, dopo la scoppola subita dal Bayern l'anno scorso. Che qualcuno suoni la sveglia.

La Roma è bene che si interroghi, sulla propria stagione e sui propri obiettivi. Non basta prendersela un giorno con il campo allagato e un altro con l'avversario troppo forte. I giallorossi hanno la difesa del Napoli della passata stagione e non è un complimento. Prendendo caterve di goal e con un atteggiamento ora passivo e ora supponente, non si va da nessuna parte.

Garcia dia delle risposte ed è la seconda volta che lo scriviamo, dopo un'assurda partita di Champions. La terza sarebbe troppo.


Argomenti

Barça
Barcellona
Champions
Champions League
Messi
Neymar
Qualificazione
Roma
Suarez

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Donald Trump alla Capital One Arena: "Riprenderemo il nostro Paese"

    Donald Trump alla Capital One Arena: "Riprenderemo il nostro Paese"

  • Alzheimer, un team di italiani ha scoperto un nuovo gene che causa la malattia

    Alzheimer, un team di italiani ha scoperto un nuovo gene che causa la malattia

  • Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

    Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”