Roma, stop agli artisti di strada in centro. Via del Corso dal 2025 potrebbe diventare pedonale

Roma, stop agli artisti di strada in centro. Via del Corso dal 2025 potrebbe diventare pedonale

Roma, stop agli artisti di strada in centro. Via del Corso dal 2025 potrebbe diventare pedonale


26 giugno 2024, ore 18:30

L'obiettivo è limitare i luoghi del centro della Capitale nei quali far esibire gli artisti di strada

A Roma sta per entrare in vigore l'ordinanza che vieta le esibizioni di artisti in alcune zone della città. Il testo è pronto, manca solo il passaggio in giunta municipale per renderlo operativo. L'obiettivo è chiaro: permettere sì l'esibizione degli artisti di strada, ma limitare i luoghi del centro per via dell'altissimo numero di violazioni riscontrate dalla polizia locale. Dunque, fino al 31 dicembre 2025 a largo Goldoni, via del Corso e nell'ambito della zona a traffico limitato Tridente è istituito "il divieto dell'esercizio dell'arte di strada".

Le proteste dei residenti e commercianti

Il I Municipio prepara la stretta in ragione dei tanti esposti e segnalazioni presentati nel corso dei mesi da residenti e commercianti. "Via del Corso non è gli Champs-Élysées di Parigi, non si può usare un'amplificazione eccessiva. Sono sensibile alle attività culturali, ma servono regole per far convivere residenti, artisti e turisti", ha detto la presidente del Primo Municipio, Lorenza Bonaccorsi. Intanto, il prossimo punto all'ordine del giorno dovrebbe essere la pedonalizzazione di via del Corso, un provvedimento che potrebbe arrivare per il 2025, ma che dovrà essere discusso anche con il dipartimento Mobilità sostenibile e con la polizia locale per le ripercussioni sulla viabilità delle strade limitrofe.

Il precedente dei Måneskin

Negli ultimi anni tanti artisti hanno provato a emulare i Måneskin, la band che prima di esplodere in Italia con X Factor e il Festival di Sanremo e, a livello mondiale, all'Eurovision Song Contest aveva mosso i primi bassi proprio in via del Corso, nel centro della Capitale.

Argomenti

  • Roma
  • via condotti
  • via del corso