Rouen, prete sgozzato in Chiesa ma la Francia non si piega

Rouen, prete sgozzato in Chiesa ma la Francia non si piega

Rouen, prete sgozzato in Chiesa ma la Francia non si piega


27 luglio 2016, ore 10:45 , agg. alle 10:59

Il presidente Hollande ha convocato il vertice di sicurezza per fare il punto della situazione

Un'estate di sangue segnata dall'Isis. La Francia viene colpita al cuore ancora una volta a causa di due jihadisti che hanno assaltato la parrocchia di Saint-Etienne du Rouvray a Rouen sgozzando il parroco 82enne Jacques Hamel. "Vinceremo questa guerra, uccidere un prete significa profanare la Republique", ha avvertito il presidente Hollande, lanciando un nuovo appello all'unità e convoncando d'urgenza il vertice di sicurezza.
Sono le 9:25 del mattino quando i terroristi irrompono nellachiesetta di Saint-Etienne, borgo residenziale a sud della zonaindustriale di Rouen. Padre Jacques Hamel, il sacerdote di 86anni celebra la messa insieme a quattro fedeli. Comincial'orrore. Viene costretto a mettersi in ginocchio, lui cerca didifendersi ma è l'inizio della fine. Sgozzato senza pietà, trale urla, davanti a tre suore e una coppia di fedeli, mentre unodei boia filma la scena.

Hanno "fatto una specie di sermone inlingua araba intorno all'altare. Era orribile", racconta suorDanielle, uno degli ostaggi ancora sotto shock, che riusciràmiracolosamente a fuggire avvertendo i soccorsi. La zona vienepresidiata da agenti dalle teste di cuoio. Dalla descrizione diMolins emerge che gli ostaggi vengono usati come scudi umani.

Prima - ha spiegato - si tenta "una trattativa attraverso laporta secondaria" ma i Robocop di Gendarmeria e Police Nationalenon possono entrare perché "i tre ostaggi si trovavano inposizione di muro".

Improvvisamente dall'ingresso principaleescono due suore e un fedele, i terroristi avanzano copertisubito dietro di loro. Tenevano i coltelli in pugno - anche unafinta cintura esplosiva - e gridavano "Allah Akbar", raccontaMolins. Poi la pioggia di colpi. Per gli ostaggi rimasti in vitaè la fine di un incubo - i due assalitori sono ormai morti, aterra - ma all'interno della Chiesa è profondo rosso. Per PadreJacques non c'è più speranza.

Un altro fedele di 86 anni ferito gravemente viene ricoveratoinsieme ad altri due feriti lievi. In serata Molins annunceràche l'anziano signore non è più in pericolo di vita.