RTL 102.5 Power Hits Estate, la musica live riparte e ha una data, il 9 settembre all’Arena di Verona
18 giugno 2020, ore 11:33 , agg. alle 16:34
Il "tormentone dell’estate" verrà decretato in diretta in radiovisione su RTL 102.5, tra le special guest Zucchero, Gianna Nannini, Biagio Antonacci e Tiziano Ferro; Mara Maionchi sul palco sarà “la Regina della Musica”
La musica live riparte e finalmente ha una data precisa: il 9 settembre. Grazie alla prima radio italiana la musica torna ad accendersi con “RTL 102.5 Power Hits Estate”, in diretta dall’Arena di Verona in radiovisione su RTL 102.5. Mara Maionchi, come annunciano gli spot in onda già da oggi, sarà "la garante" dell'evento come "Regina della Musica". Ad affiancarla i conduttori Angelo Baiguini, La Zac e Fabrizio Ferrari. Tra le special guest che hanno già confermato la loro partecipazione tre numeri 1 della musica italiana: Zucchero, Gianna Nannini, Tiziano Ferro e Biagio Antonacci.
Un evento unico, eccezionalmente senza pubblico
La serata sarà quest’anno un evento unico, imperdibile ed irripetibile: i molti artisti protagonisti dell’estate 2020 si alterneranno sul palco eccezionalmente davanti ad una platea vuota, dando la possibilità di vedere l’Arena di Verona come mai prima d’ora. Le telecamere della mastodontica produzione riprenderanno scorci e aspetti della storica location che non si riescono ad ammirare nei moltissimi eventi e spettacoli che solitamente si svolgono alla presenza del pubblico. Tutta la serata sarà trasmessa in mondovisione su RTL 102.5 (canale 736 di Sky e 36 del DDT), sul sito www.rtl.it e su tutti i canali social della radio più ascoltata d’Italia.
Le parole del sindaco di Verona
Il sindaco di Verona, Federico Sboarina, è intervenuto in diretta su RTL 102.5 questa mattina, annunciando il “Power Hits Estate 2020”. “Si tratta di una data facile da ricordare, il 9.9 del 2020. L’estate deve iniziare e la attendiamo più del solito, penso che ce la meritiamo dopo mesi difficili”, ha detto il sindaco. “C’è voglia di godersi i tormentoni di questa estate, fino alla grande serata in Arena, importantissima per milioni di persone”.
Mara Maionchi, la “Regina della Musica”
Sempre in diretta su RTL 102.5, Mara Maionchi ha scherzato definendosi una “regina repubblicana”, aggiungendo: “Datemi un trono non tanto alto perché faccio fatica se no…”. Il suo ruolo sarà quello di “garante” dell’evento, per la sua lunga esperienza discografica, durante la quale ha scoperto artisti come Gianna Nannini, Mango e Tiziano Ferro.
Gianmarco Mazzi: “Una boccata d’aria pura”
Il direttore artistico dell’Arena di Verona, Gianmarco Mazzi, ha sottolineato che il “Power Hits Estate” “ha raccolto l’eredità del Festivalbar, ne rappresenta un’evoluzione, è un momento bello che richiama all’estate e ci fa pensare a tutte le canzoni che sentiamo sulle spiagge. È una gioia che l’evento torni all’Arena!”.
Dal 22 giugno la classifica
La classifica del “Power Hits Estate 2020”, l’unica che decreta il vero tormentone dell’estate, partirà lunedì 22 giugno permettendo di votare sul sito www.rtl.it la propria canzone dell’estate. In questi mesi in cui tutta l’Italia si è fermata e dove il settore musicale ha fortemente risentito della situazione di crisi, RTL 102.5, in accordo con tutte le case discografiche, ha deciso di contribuire alla “ripartenza della musica” suonando in radio i pezzi che segneranno l’estate 2020, votati dalle preferenze degli ascoltatori. La classifica delle prime 50 canzoni suonate alla radio che premierà il tormentone dell’estate 2020 è realizzata da RTL 102.5, in collaborazione con EarOne. Come ogni anno la classifica verrà stilata ponderando il dato dell’airplay fornito da EarOne e il voto degli ascoltatori, che potranno esprimere la propria preferenza tramite il sito www.rtl.it.
Da lunedì a venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, Angelo Baiguini, Fabrizio Ferrari e La Zac annunceranno, in ognuno dei 5 giorni di trasmissione, 10 canzoni presenti nella classifica settimanale, nella posizione in cui si trovano in quel momento. Durante il weekend dalle 15.00 alle 17.00 invece, verranno annunciati i 50 brani in classifica: il sabato, dalla posizione nr.50 alla nr.26, e la domenica, dalla nr.25 alla prima posizione.
Tutte le info e il regolamento su www.rtl.it.