RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia hanno trasmesso in contemporanea mondiale il film documentario "Now and Then - The last Beatles song"

RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia hanno trasmesso in contemporanea mondiale il film documentario "Now and Then - The last Beatles song"

RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia hanno trasmesso in contemporanea mondiale il film documentario "Now and Then - The last Beatles song"


Il docufilm sarà disponibile anche on demand, in esclusiva per 24 ore, su RTL 102.5

La programmazione di RTL 102.5, Radio Zeta e Radio Freccia, alle 20.30 di oggi si è fermata per lasciare spazio ad un evento imperdibile. In contemporanea mondiale e in anteprima per l’Italia è andato in onda 'NOW AND THEN - THE LAST BEATLES SONG', film documentario della durata di 12 minuti, scritto e diretto da Oliver Murray.

Il commovente corto racconta la storia dietro l'ultima canzone dei Beatles, attraverso materiale video esclusivo e le voci originali di Paul McCartney, Ringo Starr, George Harrison, Sean Lennon, Yoko Ono e Peter Jackson.

Subito dopo, in studio, durante Protagonisti, il commento del giornalista Stefano Mannucci, voce di Radiofreccia e vera enciclopedia vivente della musica. Al suo fianco Francesco Fredella, Gianni Simioli, Francesco Taranto e Gloria Gallo in collegamento dall'aeroporto di Roma Fiumicino.

COSA RACCONTA IL FILM DOCUMENTARIO

Il movimentato viaggio verso la realizzazione di Now and Then si è svolto nell'arco di cinquant'anni ed è il prodotto di conversazioni e collaborazioni tra i quattro Beatles che continuano ancora oggi.

La lunga demo di John Lennon, mitizzata, fu elaborata per la prima volta nel febbraio 1995 da Paul, George e Ringo come parte del progetto The Beatles Anthology, ma rimase incompiuta, in parte a causa delle impossibili sfide tecnologiche implicate nel lavorare con la voce che John aveva registrato su nastro in gli anni '70.

Per anni sembrava che la canzone non potesse mai essere completata. Ma nel 2022 c’è stato un colpo di scena: un sistema software sviluppato da Peter Jackson e dal suo team, utilizzato durante la produzione della serie di documentari Get Back, ha finalmente aperto la strada alla separazione della voce di John dalla parte del pianoforte. Di conseguenza, la registrazione originale ha potuto essere riportata in vita e rielaborata con il contributo di tutti e quattro i Beatles. Questa straordinaria storia di archeologia musicale riflette l’infinita curiosità creativa e la passione condivisa dei Beatles per la tecnologia. Segna il completamento dell'ultima registrazione che John, Paul, George e Ringo realizzeranno insieme e celebra l'eredità della band più importante e influente nella storia della musica popolare.



Argomenti

NOW AND THEN
BEATLES

Gli ultimi articoli di Francesco Fredella

  • L'ultimo post di Chiara Ferragni lascia tutti senza parole, ma chi è rivolto?

    L'ultimo post di Chiara Ferragni lascia tutti senza parole, ma chi è rivolto?

  • Carlo Conti rompe il silenzio sul Festival di Sanremo: "Avevamo previsto 24 canzoni". Ecco cosa dice il conduttore sui big...

    Carlo Conti rompe il silenzio sul Festival di Sanremo: "Avevamo previsto 24 canzoni". Ecco cosa dice il conduttore sui big...

  • Fedez strizza l'occhio al mondo del calcio e spunta la stretta di mano con Luciano Moggi

    Fedez strizza l'occhio al mondo del calcio e spunta la stretta di mano con Luciano Moggi

  • Giorgia Cardinaletti paparazza al ristorante dopo la fine della storia con Cremonini. Ecco con chi...

    Giorgia Cardinaletti paparazza al ristorante dopo la fine della storia con Cremonini. Ecco con chi...

  • Mara Venier lascia "Domenica in"? Ecco chi potrebbe prendere il suo posto...

    Mara Venier lascia "Domenica in"? Ecco chi potrebbe prendere il suo posto...

  • Nitto Atp Finals: ecco quanto può guadagnare Jannik Sinner a Torino

    Nitto Atp Finals: ecco quanto può guadagnare Jannik Sinner a Torino

  • Como, in vendita c'è un souvenir davvero unico. Incredibile, ma vero...

    Como, in vendita c'è un souvenir davvero unico. Incredibile, ma vero...

  • I protagonisti della soap Beautiful arrivano a Roma, segnate questa data

    I protagonisti della soap Beautiful arrivano a Roma, segnate questa data

  • Nessuno tocchi la Carbonara, ecco quello che potrebbe accadere in vista del Giubileo

    Nessuno tocchi la Carbonara, ecco quello che potrebbe accadere in vista del Giubileo

  • La regina Camilla è malata? La spifferata choc delle ultime ore. Ecco quello che potrebbe accadere nel Regno Unito

    Camilla Parker Bowles è malata? La spifferata choc delle ultime ore. Ecco quello che potrebbe accadere adesso...