Russia e Ucraina, la guerra in queste ore si combatte sopratutto con i droni
Russia e Ucraina, la guerra in queste ore si combatte sopratutto con i droni Photo Credit: AGENZIA FOTOGRAMMA,IT
03 ottobre 2024, ore 13:00
Colpiti obiettivi civili da entrambi gli eserciti. ci sono vittime, abbattuti nelle ultime 24 ore un gran numero di droni, 113 dai russi,78 dagli ucraini
Un altro aspetto del conflitto è quello, delicato, del nucleare
L'Ucraina è in trattative con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) per posizionare osservatori stranieri vicino alle sue centrali nucleari, mentre circolano voci secondo cui la Russia sta pianificando di attaccare l'infrastruttura che collega gli impianti alla rete energetica del Paese.
Salgono i rischi di attentati
Questa guerra, unita alle intense attività belliche in Medio Oriente, aumentano i rischi di attentati, in Europa e anche in Italia. Lo ha detto il ministro Matteo Piantedosi" aprendo i lavori del G7 Interni a Mirabella Eclano. Ha chiarito anche che nella prima sessione ci saranno esami sui riflessi negativi derivanti dai teatri di guerra in Medio Oriente e in Ucraina. I due conflitti stanno contribuendo a a generare una polarizzazione nelle nostre società incrementando il rischio che alcuni soggetti aderiscono a delle ideologie violente arrivando a commettere atti terroristici nei nostri territori. Non possiamo farci trovare impreparati e dobbiamo affinare le capacità di prevenire.