Ryanair vieta ad una violinista di portare il suo strumento a bordo: ecco cosa è successo

Ryanair vieta ad una violinista di portare il suo strumento a bordo: ecco cosa è successo

Ryanair vieta ad una violinista di portare il suo strumento a bordo: ecco cosa è successo Photo Credit: fotogramma.it


Esther Abrami, musicista professionista, ha fatto un video sui social in cui ha raccontato la sua esperienza. A causa delle dimensioni del suo violino non è potuta salire sul volo con lo strumento

LA VICENDA

Esther Abrami, violinista di professione, ha raccontato sui social la sua esperienza con la compagnia di volo Ryanair. Mentre era in procinto di imbarcarsi con il suo violino, da lei stessa definito “pezzo d’arte e antico di 200 anni”, è stata bloccata a causa delle dimensioni dello strumento.

Abrami si trovava a Marsiglia ed era diretta a Berlino per registrare il suo terzo album in studio ma tutto non è andato come sperato.

Al Washington Post ha detto “E’ come si viaggiassi con un quadro di Picasso, è un pezzo d’arte”. La compagnia aerea però non ne ha voluto sapere e si è rifiutata di imbarcare lo strumento con lei sul volo perché troppo grande, date le dimensioni sarebbe dovuto andare in stiva.

Abrami ha spiegato che essendo un manufatto prezioso, dal valore inestimabile, sarebbe stato meglio portarlo con sé a bordo per evitare spiacevoli danni in stiva al violino. Il rischio per i musicisti che non riescono a viaggiare con il proprio strumento è che non ricevano le giuste attenzioni una volta in stiva. Viste le resistenze della compagnia aerea però ha deciso di prenotare un volo all’ultimo minuto con un'altra compagnia che le ha permesso di imbarcare lo strumento con lei.

IL VIDEO SOCIAL

Esther Abrami sui social ha raccontato che il suo violino è un “Vuillaume del XIX secolo di valore inestimabile. Come viaggiare con un quadro di Picasso”. La musicista ha poi continuato: “È la prima volta che subisco pubblicamente tale umiliazione. Ho spiegato il prezzo e la fragilità del violino. Li ho supplicati, spiegando che stavo registrando quello stesso giorno per il mio album, dicendo che avevo volato un numero incredibile di volte con questa compagnia e non avevo mai vissuto una cosa del genere. Il violino misurava 56 cm, il limite per il bagaglio a mano era di 55 cm”. Alla fine del suo post anche una riflessione sul mondo della musica e delle opportunità: “Perdere un volo spesso significa perdere un’opportunità di lavoro fondamentale, che si tratti di un concerto, di una sessione di registrazione o di un incontro importante. In un settore in cui ogni opportunità conta, un incidente del genere può avere un effetto a catena, incidendo sulla reputazione e sulle prospettive future. Ciò è semplicemente inaccettabile”.

CHI E’ ESTHER ABRAMI

Esther Abrami è una violinista classica di origini francesi. Nel 2021 ha firmato un contratto con la Sony Classical e ha fatto il suo debutto alla Royal Albert Hall nel 2022. Nel Regno Unito è considerata una delle giovani artiste classiche più promettenti della sua generazione. Esther è molto seguita sui social: ha 415mila follower su TikTok e 338mila su Instagram dove condivide la sua passione per la musica, le sue performance e il dietro le quinte della sua vita da musicista. Da molti viene considerata fonte d’ispirazione per la nuova generazione.



Argomenti

esther abrami
ryanair
violino

Gli ultimi articoli di Angela Gugliara

  • Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “la scuola è un pilastro fondamentale. Non possiamo più ignorare il disagio giovanile”

    Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “la scuola è un pilastro fondamentale. Non possiamo più ignorare il disagio giovanile”

  • Il Lussemburgo cerca lavoratori: stipendio medio 6 mila euro al mese

    Il Lussemburgo cerca lavoratori: stipendio medio 6 mila euro al mese

  • Avere paura della matematica è scientificamente provato: uno studente su due soffre di “ansia da matematica”

    Avere paura della matematica è scientificamente provato: uno studente su due soffre di “ansia da matematica”

  • E’ la notte degli IgNobel: i premi della scienza che fanno ridere e anche riflettere. Ecco cosa sono

    E’ la notte degli IgNobel: i premi della scienza che fanno ridere e anche riflettere. Ecco cosa sono

  • Lavoro, le giovani donne laureate guadagnano in media il 58% in meno dei colleghi maschi

    Lavoro, le giovani donne laureate guadagnano in media il 58% in meno dei colleghi maschi

  • Overtourism, Maranza e Bubble Tea: alcuni dei termini che entreranno nell'aggiornamento del dizionario Zanichelli 2025

    Overtourism, Maranza e Bubble Tea: alcuni dei termini che entreranno nell'aggiornamento del dizionario Zanichelli 2025

  • Esodo estivo, le date da bollino nero e consigli per i viaggi in auto

    Esodo estivo, le date da bollino nero e consigli per i viaggi in auto

  • Sanremo 2025 verso il cambiamento delle date. Ecco perché e cosa sta accadendo

    Sanremo 2025 verso il cambiamento delle date. Ecco perché e cosa sta accadendo

  • Istat, l’84,3% dei laureati trova lavoro, diplomati solo il 73,3%

    Istat, l’84,3% dei laureati trova lavoro, diplomati solo il 73,3%

  • “Non voglio diventare come Filippo Turetta”, un giovane chiede aiuto ad un centro anti-violenza

    “Non voglio diventare come Filippo Turetta”, un giovane chiede aiuto ad un centro anti-violenza