Agricoltori. Sabato di manifestazioni in mezza Italia. la prossima settimana assedio dei trattori a Roma
03 febbraio 2024, ore 17:00 , agg. alle 17:16
Attimi di forte tensione al casello di Orte, quando gli agricoltori hanno messo in mezzo all'uscita dell'autostrada una balla di fieno da oltre due quintali. La polizia ha poi liberato la strada
La premessa suona come una minaccia. Gli agricoltori puntano a Roma, la volontà è quella di assediare la capitale da lunedì prossimo. Decine di trattori sono già alle porte, al casello autostradale di Orte, inizialmente si sono piazzati in mezzo alla strada che si trova all'esterno dell'A1, intralciando anche con balle di fieno le macchine appena uscite dal casello ma hanno trovato una barriera umana di agenti del Reparto mobile di Roma, che li ha costretti a parcheggiare sulla rotonda. Un sabato di disagi anche ad Orvieto. Nel Sannio circa duecento i trattori in marcia da Benevento, i manifestanti hanno trovando la solidarietà e la comprensione degli automobilisti. Disagi ma nessun incidente pure davanti alla sede della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine. La Lega ha assicurato che non lascerà soli gli agricoltori. Abbiamo già presentato diverse proposte per andare incontro ad un settore penalizzato e vessato continuamente dalle scelte scellerate dell'Europa, scrive il Carroccio.
LEADER TRATTORI, MANIFESTAZIONE SI FA MA NON COME A BRUXELLES
"Siamo appena usciti dalla questura, la manifestazione si farà. Lunedì sera dopo l'incontro con la questura perché ci sono altri sopralluoghi da fare ma si farà. Comunicheremo la data lunedì sera dopo le 5. In Italia non faremo come a Bruxelles, non l'abbiamo mai fatto. Questo ci ha permesso di arrivare a Roma". Così Danilo Calvani, leader degli agricoltori, dopo l'incontro in questura a Roma per la manifestazione della prossima settimana. "Le politiche green sono devastanti per il nostro settore. Non tanto come concetto interno ma come politiche che ci impediscono di produrre. Ma non fermano il libero mercato che porta la merce in Europa. Il Green coridor fatto da vari governi con i paesi del nord africa. La Coldiretti non ci rappresenta più, questa classe dirigente andrebbe azzerata. Lollobrigida ha fatto governare la Coldiretti, fa le dichiarazioni che fanno loro. Il mondo agricolo però si è ribellato".
CERCANO DI BLOCCARE A1 CON BALLA FIENO, POLIZIA LIBERA STRADA
Attimi di forte tensione qualche minuto fa alla manifestazione degli agricoltori a Orte. La situazione che sembra tranquilla, è improvvisamente degenerata quando, alcuni manifestanti hanno messo in mezzo all'uscita dell'autostrada una balla di fieno da oltre due quintali. Ne sono seguiti momenti in cui le forze dell'ordine hanno aperto un dialogo con i manifestanti per placare la situazione. La balla è stata spostata ma un gruppo di oltre 50 agricoltori ha cercato ancora di spingersi sulla carreggiata dell'uscita. Sono stati gli agenti del reparto mobile di Roma, a respingere indietro il muro umano degli agricoltori per liberare definitivamente la strada. Fortunatamente la situazione che inizialmente sembrava fuori controllo è rientrata.