Sanremo 2017, Carlo Conti, Dopo questo Festival mi prendo una pausa

Sanremo 2017, Carlo Conti: "Dopo questo Festival mi prendo una pausa"

Sanremo 2017, Carlo Conti: "Dopo questo Festival mi prendo una pausa"


13 dicembre 2016, ore 15:27 , agg. alle 13:31

Il conduttore e direttore artistico traccia un bilancio sulla scelta di Giovani e Big

Carlo Conti, reduce della serata "Sarà Sanremo" che ha decretato gli 8 giovani in gara tra le Nuove Proposte e ha svelato i nomi dei 22 Big, sgombra ogni dubbio su una sua eventuale quarta conduzione alla guida del Festival di Sanremo 2018. "Tre è il numero perfetto. Detto fra noi, considerando che i primi due sono andati bene, se anche questo non dovesse andare, il bilancio rimane positivo. E comunque, il record di 4 conduzioni consecutive di Baudo deve rimanere di Baudo", ha detto.
Ancora presto per parlare di vallette e ospiti
"Adesso per me è iniziata la discesa - ha detto in conferenzastampa nella Villa Ormond a Sanremo stamattina -, la scelta deiBig è la bistecca nel piatto. Ora andremo a cercare i miglioricontorni possibili, ma è ancora presto per parlare di vallette eospiti". A chi gli chiede cosa cisia di vero nei nomi circolati per vallette e superospiti, da ValeriaMarini e Pamela Prati a Chiara Ferragni e Melania Trump. "Niente",sorride. Esclusa la presenza sul palco degli amici di sempreLeonardo Panariello e Giorgio Panariello con i quali staportando in giro uno spettacolo teatrale. "Li sopporto anche nelfine settimana, basta. Anche sul palco di Sanremo no. I due mesiin cui sono impegnato con il festival mi servono perdisintossicarmi da loro. Poi magari mi fanno una sorpresa comel'anno scorso".

La Rua? Magari loro brano per ritornello
"Non possono essere riammessi ingara, ma magari il loro brano potrebbe diventare il ritornellodella sigla di Sanremo". Lo ha detto Carlo Conti, direttoreartistico del Festival di Sanremo, dopo che il gruppo La Rua, incorsa per un posto tra le Nuove Proposte, è stato eliminato trala delusione del pubblico. "Parlo con il direttore artistico -ha scherzato - e con il direttore di Rai1 e vediamo di farequalcosa".

Dei 22 brani in gara 23 passeranno in radio
"Abbiamo fatto scelte anche molto dolorosema vedrete che su 22 brani quest'anno 23 passerranno radio", ironizza."Sono davvero da altissima rotazione radiofonica, ci sono pezzi anche'tiratissimi', che escono completamente dalla logica del branosanremese...". Sull'assenza del rock e di band in gara, Conti alza lemani: "Tra quelli che abbiamo ascoltato non ce ne erano tanti enessuno che abbiamo ritenuto all'altezza dei 22 che abbiamo scelto.Abbiamo fatto un cast sulle canzoni, scegliendo quelle che possonoportare emozione, gioia o riflessione. Se è per questo, quest'annoc'è anche un'altra assenza: manca il brano allegro, che negli ultimidue anni è stato assicurato da I Soliti Ignoti e da Elio e le StorieTese".

Nelle canzoni c'è molto amore ma non solo di coppia
Di che parlano le canzoni? "C'è come sempre molto amore ma non solo dicoppia...". Sul fatto che ci siano diversi artisti che vantano piùpresenze nelle tre edizioni da lui dirette, Conti risponde: "Gliartisti fanno un disco ogni due anni mediamente e quindi puòsuccedere. Vi faccio l'esempio di Masini: lui è mio amico da una vitama quando sentirete il pezzo non avrete dubbi".

Mi piacerebbe che Mina aprisse il Festival

Sul cast fuori gara delle cinque serate del Festival Conti non svelamolto di più ma risponde a qualche domanda ed esclude che ci possaessere una sorpresa legata al disco di Mina e Celentano al festival:"Non credo, anche se ci piacerebbe che ad aprire il festival fosseMina", dice ridendo.