Sardegna, morto il turista colpito da un masso che si è staccato da un costone in spiaggia

Sardegna, morto il turista colpito da un masso che si è staccato da un costone in spiaggia

Sardegna, morto il turista colpito da un masso che si è staccato da un costone in spiaggia   Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


14 giugno 2023, ore 19:05

L'uomo si trovava in vacanza con la nipotina. Operato d'urgenza, non ce l'ha fatta. Si indaga sulle condizioni della scogliera, mentre si valuta di vietare l'accesso a quel tratto di costa

Si sarebbe sdraiato con l'asciugamano all’ombra insieme alla nipotina di 8 anni, a ridosso di un costone sulla spiaggia di Abbatoggia, a La Maddalena, dove nonno e bimba erano arrivati qualche giorno prima per una vacanza in Sardegna. All'improvviso la caduta del grande masso di granito che staccandosi dalla parete rocciosa ha travolto l'uomo. Piergiorgio Benegaglia, 58enne di Novara, ha riportato un trauma addominale. Trasportato in condizioni gravissime all'Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, dov'è stato operato d'urgenza, non ce l’ha fatta. 

INDAGINI IN CORSO

Sul posto indagano i Carabinieri, arrivati insieme ai medici del 118 e ai Vigili del Fuoco che hanno operato per circa due ore prima di riuscire ad estrarre l'uomo dal grande masso. Ora si tenta di ricostruire la dinamica della tragedia. Da accertare le condizioni del costone, che finora non sarebbe mai stato considerato a rischio crollo dalle autorità. "La conoscenza del territorio ci dice che in questa zona non ci sono pareti a picco o formazioni rocciose a rischio idrogeologico - ha spiegato il direttore dell'ente parco Giulio Plastina - Certo le piogge degli ultimi due mesi potrebbero aver favorito un evento franoso inaspettato" ha aggiunto.

MONITORAGGIO DELLA COSTA

Il sindaco sta comunque valutando la possibilità di vietare l'accesso a quel tratto di costa, visto anche il grande afflusso di turisti in concomitanza del periodo estivo. Un appello in questo senso è stato lanciato dal presidente di Adiconsum Sardegna, Giorgio Vargiu: "Non basta affiggere generici cartelli che informano gli utenti della possibilità di caduta massi o altri pericoli - avverte  - occorre mettere in sicurezza le spiagge e incrementare la vigilanza sul territorio". 


Argomenti

  • La Maddalena
  • masso
  • Sardegna
  • turista